AVEVA 98 ANNI

Addio alla professoressa Natalina Castellana, memoria storica di Polesine

Una donna di grande cultura, di profonda fede, legata alla sua gente e alla sua terra di cui, dall’alto dei suoi 98 anni, era una preziosa «memoria storica».

Polesine piange, in questo avvio del 2026, la scomparsa della professoressa Natalina Castellana, vedova Bottazzi.

Molto conosciuta e stimata anche ben oltre i confini della Bassa, originaria di San Giuliano Piacentino, lo scorso 27 dicembre aveva spento 98 candeline. Pochi giorni dopo, in punta di piedi, secondo il suo stile esemplare, se ne è andata, sollevando unanimi sentimenti di vivo e profondo cordoglio. In passato aveva a lungo insegnato storia dell’arte e disegno nelle scuola di Montecastrilli prima e alla media «Faustini Frank Nicolini» di Piacenza. Città, questa, dove trascorreva gran parte della settimana insieme al marito, il compianto professor Vittorio Bottazzi, per oltre trent’anni (dal 1964 al 1995) sindaco dell’ex Comune di Polesine, indimenticato luminare nel campo della microbiologia alimentare, per tanti anni «colonna» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e «presidentissimo» del Polesine calcio (compagine che aveva portato dalla terza categoria all’Eccellenza per poi fondare il Pallavicino calcio). Insieme, nei fine settimana, nel tempo libero e dopo la pensione, tornavano quindi, puntualmente, nella loro amata Polesine, profondamente legati entrambi alla terra natia.

Donna di grande fede cristiana ha sempre dato un importante contributo alla parrocchia di Polesine, ne è stata una «colonna» e soprattutto una benefattrice. Alla chiesa, insieme al marito, aveva donato anche un armonio (ed anche alcuni quadri) ormai diversi anni fa e, sempre insieme, avevano anche donato una loro proprietà alla comunità di Polesine per fondarvi un circolo.

Nel piangerne la scomparsa in tanti ne hanno voluto ricordare le qualità di donna generosa e altruista, sempre attenta alle esigenze di tutti e in particolare dei bisognosi, caratterizzata anche da una profonda intelligenza e da una grande cultura. Natalina Castellana ha lasciato Mario con Marinella e Matteo ed i parenti. I funerali avranno luogo domani, alle 10,30 nella chiesetta del Po di Polesine dove mercoledì 7, alle 18, sarà recitato il rosario.

p.p.