Storie di ex
Il Tardini ritrova un amico: Nicolò Fabris torna da avversario
Ha conosciuto il Tardini sotto ogni veste: prima da tifoso poi da giornalista e successivamente, dalla stagione 2017-18 al 2021-22, come responsabile della comunicazione. Il legame con Parma e il Parma non si è mai spezzato ed è soltanto di pochi mesi fa l'uscita del libro «Come noi nessuno mai» che rievoca la fantastica cavalcata di Nuovo Inizio, dai dilettanti fino alla serie A, e ha già venduto oltre 4mila copie.
Passione e sacrifici
Nicolò Fabris, dall'agosto 2023 entrato nell'Inter come Media Operation Specialist, tornerà da avversario ma da queste parti sarà sempre considerato uno di casa, un parmigiano d'adozione. La sua è una storia fatta di passione, sacrifici e, ora lo possiamo dire, sogni realizzati: da quando dal piccolo paese di Lonigo, in provincia di Vicenza, cominciò a seguire fin da bambino le gesta del Parma che all'epoca conquistava successi a livello nazionale e internazionale. Poi si trasferì in Spagna e studiò per sei anni all'università di Salamanca, conseguendo la laurea in Giornalismo; lì un professore lo illuminò e, durante una lezione, gli indicò la strada che avrebbe ispirato il suo futuro. «Fuori di qui, non cercate un lavoro ma createlo».
Nasce ParmaFanzine
Detto e fatto, munito di zainetto, computer e cellulare, arrivò a Parma e nel 2013 ebbe l'intuizione, per certi versi visionaria, di fondare (con Luca Pizzarotti) ParmaFanzine.it, un «unicum» sul territorio che diventò fin da subito un punto di riferimento per la comunità gialloblu. Un contenitore ricco di notizie, aneddoti e approfondimenti che tutti i tifosi hanno imparato ad apprezzare per lo stile ironico e la puntualità delle informazioni. Grazie al portale, è stato possibile vivere retroscena e aggiornamenti costanti nei periodi del fallimento e della rinascita fino al marzo 2017 quando si chiuse l'avventura di ParmaFanzine.it, durata quasi un lustro (la società crociata lo omaggiò con una maglietta personalizzata), ed entrò nel team social del Milan.
La chiamata del Parma
A fine stagione, però, come nelle migliori favole, il Parma, neopromosso in serie B, lo chiamò e gli conferì l'incarico di responsabile comunicazione e capo ufficio stampa che ha saputo svolgere, con la massima dedizione e professionalità, fino alla stagione 2021-22. Poi le strade si sono divise ma Nicolò non si è perso d'animo, rimettendosi in gioco nel ruolo di capo area Digital e Social della Cremonese, appena salita in A, sempre alla ricerca di chicche e colpi di genio.
Il presente all'Inter
Il resto è storia recente: l'ottimo lavoro al Parma prima e ai grigiorossi poi lo portò all'Inter, uno dei club più prestigiosi in Europa, dove al primo anno festeggiò lo scudetto della seconda stella e al secondo raggiunse la finale di Champions, persa nel maggio scorso contro il Psg. Ora alla sua terza stagione in nerazzurro è solo uno dei tanti ex che questa sera saranno di scena al Tardini. Da avversario sì, ma mai da «nemico»: l'ultimo capitolo del suo rapporto viscerale con la piazza è stato, infatti, il volume «Come noi nessuno mai», scritto da Fabris che narra la scalata del Parma Calcio 1913, dalla ripartenza nei dilettanti al ritorno in serie A in appena tre stagioni, attraverso la voce dei protagonisti. Emozioni raccontate da chi ha e avrà sempre il Parma nel cuore.
M.B.