Riconoscimenti
Tutto il bello dello sport salsese: premiati 34 atleti, 2 società e i bagnini che in piscina salvarono una vita
Nella sala civica Tommasini si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia dedicata alle eccellenze sportive del territorio: premiati 34 atleti individuali, due società, la Salso Volley, per l’incremento delle attività, e il Tennis Club Salso, per i risultati ottenuti in tornei nazionali, oltre ad atleti appartenenti a 19 società sportive.
Presenti il sindaco, Luca Musile Tanzi, che ha portato i saluti della città, l’amministratore di Sogis, Fabio Romei, il direttore, Lorenzo Dodi e l’assessore allo Sport, Daniela Isetti, che hanno sottolineato l’importanza dello sport come elemento educativo, sociale e identitario per la città salsese, il presidente del consiglio comunale, Pasquale Russo, il responsabile degli impianti sportivi salsesi di Sogis, Gian Pietro Angius, e il presidente provinciale Ansmes, generale Roberto Rinaldi.
Il momento più emozionante è stato quello dedicato ai bagnini della piscina Leoni, Jasmine Tahoun, Valerio Bellicchi e Sofia Baciocchi, protagonisti di un coraggioso e tempestivo salvataggio durante la scorsa estate.
Ampio spazio anche al pattinaggio, con la premiazione di 10 gruppi vincitori di titoli, per un totale di 81 atleti: protagonista della disciplina la pattinatrice Valentina Gatti, laureatasi recentemente campionessa mondiale a Pechino con la squadra italiana.
Non poteva mancare un riconoscimento a Sara Fantini, premiata simbolicamente attraverso la madre Paola Iemmi.
Nel corso del pomeriggio sono stati inoltre presentati i risultati di una ricerca condotta dal professor Valter Borellini, realizzata per conto di Sogis, che ha analizzato i bisogni degli utenti e il grado di soddisfazione dei servizi erogati dalla società di gestione degli impianti sportivi.
«Lo sport salsese ha dimostrato ancora una volta la sua forza grazie all’impegno degli atleti, dei team, dei tecnici e degli allenatori – ha affermato Daniela Isetti – Una forza straordinaria che continua a crescere e che, come amministrazione, seguiamo con costante attenzione. Lo sport è sempre più un elemento cardine nella crescita delle giovani generazioni e delle associazioni sportive, dato estremamente positivo. Un ringraziamento speciale va ai bagnini protagonisti del coraggioso salvataggio e a Sogis per la gestione dei nostri impianti che raccolgono consensi anche da parte delle federazioni e degli enti di promozione sportiva che hanno scelto Salsomaggiore come sede dei loro principali eventi».
M.L.