Comune

Ultime riunioni per i premi Sant'Ilario: occhi puntati su Paolo Nori e Colser

Prima la riunione in sala giunta con tutti i capigruppo del consiglio comunale, poi il faccia a faccia tra il sindaco e i suoi assessori per definire l'elenco delle medaglie d'oro e delle civiche benemerenze da assegnare martedì, in occasione del premio Sant'Ilario.

Stando alle ultime indiscrezioni, anche in questa edizione le medaglie d'oro saranno due e sembra sempre più probabile che a riceverle saranno lo scrittore Paolo Nori e la cooperativa Colser.

Nori, scrittore originale e prolifico, è stato candidato al Premio Strega 2025 con il libro «Chiudo la porta e urlo» edito da Mondadori. Appassionato di letteratura russa e della Russia, ha tradotto e curato opere, tra gli altri, di Puškin, Gogol’, Lermontov, Turgenev, Tolstoj, Čechov, Dostoevskij, Bulgakov, Chlebnikov, Charms.

La cooperativa Colser è nata nel 1975 ed è presieduta da Cristina Bazzini. Ora è una realtà affermata non solo a Parma, ma a livello nazionale, con attività in Campania, Puglia e Basilicata. Nel 2021 ha aperto una filiale a Roma.

Sul fronte delle civiche benemerenze - che complessivamente dovrebbero essere sette - prende sempre più concretezza l'ipotesi di Parma quality restaurants, una candidatura sostenuta da oltre duemila sottoscrizioni. Il consorzio che raccoglie alcuni dei più importanti ristoratori della città e della provincia ha l'obiettivo di valorizzare la cucina locale: è presieduto da Enrico Bergonzi ed è nato ufficialmente nel dicembre 2016.

Occhi puntati anche sulla società sportiva San Leo, nata nel 1946 e quindi pronta a festeggiare l'ottantesimo anniversario.

Tra le novità delle ultime ore vanno segnalate due associazioni: l'Associazione nazionale carabinieri e all'Associazione nazionale della polizia di Stato, per il loro impegno in ambito civile.

La delibera di giunta che renderà ufficiale l'elenco dei premiati durante la cerimonia di Sant'Ilario verrà pubblicata nelle prossime ore, ma intanto va avanti la macchina dei preparativi. La cerimonia si svolgerà al Teatro Regio a partire dalle 11 e sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube del Comune di Parma – Città di Parma (link alla diretta https://www.youtube.com/live/QCq4htnS5DU). La cerimonia è pubblica e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

P.Dall.