agenda

Gli appuntamenti di oggi, lunedì 19 gennaio, in città e provincia

OGGI IN CITTA'
Una favola di pace
Biblioteca Civica, dalle 9 alle 19 Continua la mostra «Una favola di pace - Gianni Rodari, Ulisse Adorni, Giorgio Michelotti e l'esperienza della scuola sperimentale a Parma negli anni '70 e '80». La mostra è un progetto del Comune di Parma - Led Laboratorio Energieducative Didattiche e intreccia un dialogo simbolico tra il pensiero educativo di Gianni Rodari e le esperienze sperimentali che si sono sviluppate negli stessi anni a Parma, attraverso i maestri Ulisse Adorni e Giorgio Michelotti. Ingresso gratuito.

Movimento/Immagine
Teatro al Parco, ore 18 Oggi lo spettacolo «MP5. Movimento/Immagine», che esplora il corpo come origine dell'immagine: sul palco durante l’intervento coreografico dal vivo di Alessandro Sciarroni, MP5 realizzerà un’azione di disegno dal vivo, traducendo il movimento in immagine.

Il ruolo dell'architetto
Università Campus - Plesso Aule delle Scienze, Aula Centrale, ore 15 Oggi l'inaugurazione della mostra «Ricerca e Costruzione dell'Architettura»: un evento che indaga il ruolo dell'architetto, parte di una rassegna più ampia che prosegue nei giorni successivi. L'inaugurazione sarà introdotta da Paolo Martelli, Roberto Menozzi e Michele Zazzi; seguiranno gli interventi di Luigi Pellegrino, ed Emanuele Ortolan.

OGGI IN PROVINCIA
Corso «soccorri bimbi»
Traversetolo - Assistenza pubblica Croce azzurra, dalle 18 alle 20 Primo appuntamento con il corso organizzato dall’Assistenza pubblica Croce azzurra «Soccorri-Bimbi» del 2026. Un’importante occasione per imparare manovre salvavita fondamentali. Per iscriversi tel. 389.3131783.