Tangram: i cantieri creativi di comunità in Cittadella

Quattro rimorchi trainati in bicicletta, un’installazione itinerante su ruote che attraversa la città per creare momenti di socialità e svago condiviso. E un nome che è tutto un programma! Già da qualche settimana, gira in lungo e largo per Parma L.u.m.a.c.a. - laboratorio urbano mobile attività creative aperte a cura dell’associazione Tangram. Il progetto, tra i vincitori del bando ThinkBig 2nd promosso da Fondazione Cariparma e LUdE, da giugno a settembre 2021 sarà in viaggio attraverso vie, parchi e aree pubbliche cittadine con l’installazione itinerante l.u.m.a.c.a. per invitare gli abitanti a creare e visualizzare insieme nuovi spazi, immaginati o desiderati, e invitare a riflettere sullo spazio urbano e i suoi significati.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 2 luglio, nel pomeriggio, a Lostello, nel Parco della Cittadella, con un fitto calendario: dalle 17 alle 18:00 “Facciamo una città!”, attività creativa di costruzione collettiva per bambini e famiglie, che saranno guidati a creare uno scenario urbano a partire da elementi tridimensionali in legno, di diverse forme, colori e dimensioni; dalle 18:30 alle 19:15 letture a cura di alcuni dei venti giovani autori dell’antologia di racconti “Parma. I narratori raccontano la loro città” (Edizioni Diabasis), con brani musicali di accompagnamento scelti dal cantautore Francesco Pelosi. A seguire, dalle 19:30, concerto live in acustico di “Francesco Pelosi & The Bouncing Brothers”, con accesso fino a esaurimento posti.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma per partecipare al laboratorio e alle letture, che avranno capienza limitata, è necessario iscriversi inviando una mail a info@tangramccc.it. Per essere informati sulle tappe successive del progetto, basta consultare il sito internet: www.tangramccc.it