San Giovanni, le tortellate di questa sera (domenica)

BASILICANOVA
■ Oggi, con inizio alle 19.30, al Centro sportivo Don Bosco di Basilicanova, si terrà la tortellata di San Giovanni, accompagnata dalla musica anni Settanta, Ottanta e Novanta dei dj Frambo e Reby F. 

■ Oggi alle 20, al Circolo Rugantino di Basilicanova si terrà la tradizionale tortellata di San Giovanni.

BORGOTARO
■ Tradizionale appuntamento a Borgotaro, in occasione della ricorrenza di San Giovanni con la consueta «tortellata» che stasera animerà il quartiere San Rocco. La manifestazione sarà allestita dal locale Gruppo folkloristico ed avrà luogo nei giardini antistanti la materna «Marchini Camia».

BUSSETO
■ Stasera in piazza Verdi a Busseto, prima delle tre serate di festa, dal titolo «E…state in piazza» messe in programma dal Gsd Busseto scuola calcio in collaborazione con l’associazione Amici della cartapesta ed il patrocinio del Comune. Dalle 19, nel «cuore» di Busseto, Tortellata di San Giovanni e, dalle 22, musica revival dagli anni ‘70 ad oggi con la Explosionband, il primo Energy disco show italiano. La festa proseguirà poi il fine settimana successivo.

■ Nel centro di San Rocco  stasera, tortellata di San Giovanni con l’orchestra del cuore Gigi Chiappin.

CALESTANO

■ Stasera anche il borgo di Calestano celebrerà la tortellata. L’iniziativa sarà realizzata dalla Proloco in collaborazione con gli esercenti e i ristoratori che affacciano sul borgo storico. Sarà possibile mangiare i tortelli proprio nel centro del paese tra le tipiche case in sasso e i portici, e aspettare la rugiada in questa magica cornice. 

COLLECCHIO
■ Tortellata di San Giovanni, stasera a partire dalle 19.30, al Parco Nevicati di Collecchio. Sarà preparata dai volontari della Festa Multiculturale, che prenderà avvio il week end successivo. Il menu prevede tortelli d’erbetta, carne alla griglia e patatine, accompagnati dalla musica dei Figli dei Fuori. Il ricavato della serata servirà a finanziare la Festa che animerà il parco dal prossimo 28 giugno. Sul prato anche l’animazione per i più piccoli con i laboratori sportivi di UISP e le acrobazie di Lara Alba. 

■ Tortellata di San Giovanni al museo Guatelli di Ozzano Taro, oggi, a partire dalle 20 sarà, infatti, possibile cenare negli spazi esterni del museo, in uno spazio suggestivo, in attesa della rugiada. Il menù sarà, ovviamente, in sintonia con la serata e prevede antipasto, i tradizionali tortelli, salumi, torte salate di verdura e dolce al costo di 25 euro, vini esclusi. Prenotazione obbligatoria: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it. 

COMPIANO
■ Per concludere i festeggiamenti religiosi dedicati a San Giovanni, patrono del Borgo Antico, l’amministrazione comunale in collaborazione con il centro culturale «Compiano Arte e Storia» ha organizzato per stasera la tortellata in Piazza. Dalle 19 saranno pronti e distribuiti i saporiti involtini ripieni e altri sapori della tradizione culinaria di Compiano e delle sue frazioni. Per informazioni e prenotazioni Alessio: 3341030149.

FONTANELLATO
■ Tortellata «in spiaggia» a Fontanellato nella notte di San Giovanni. Questa sera i tortelli d’erbetta saranno serviti nel fresco parco della «Fonta Beach» accompagnati dalla musica della «Movida Latina». Per prenotare il posto a tavola, basta rivolgersi all’ingresso della piscina. 

FORNOVO
■ Nell'ambito del  «San Giovanni alla Batteria», all’interno del Foro, oggi  verrà celebrato San Giovanni : tortelli serviti al tavolo e a seguire l’orchestra Gabriele Zilioli con Francesca Mezzadri, per l’immancabile liscio, in attesa della rugiada. 

LESIGNANO DE' BAGNI
■ Oggi dalle 19.30 tortellata organizzata dall’Associazione Il Rosmarino negli spazi della parrocchia. Musica con l’Orchestra Spettacolo «Rossana Group».

MARZOLARA

■ Oggi a Marzolara  spazio ai tortelli d’erbetta accompagnati da arrosti, grigliata, salumi di alta qualità, prosciutto e melone; il tutto innaffiato dai vini: dei colli di Parma Lambrusco e Malvasia, e dal prosecco di Valdobbiadene. I volontari di Marzolara hanno già allestito le grandi tavolate nel campo sportivo e la pista da ballo è pronta: stasera suonerà l’orchestra di Francesca Mazzuccato e domani sera quella di Patrizia Ceccarelli. L’invito degli organizzatori è quello di trascorrere in Val Baganza una giornata all’aria aperta nei tanti luoghi freschi, oppure in fiume tra sole e bagni, per poi concludere mangiando e ballando al fresco della festa campestre. All’interno dell’area delle feste saranno allestiti alcuni gonfiabili per bambini e il parcheggio è grande, comodo e libero.

MEDESANO 
■ Ha raggiunto il traguardo del ventesimo anno la tortellata di San Giovanni dell’associazione cattolica di Medesano. Oggi alle 20 nel piazzale della chiesa menù con tortelli d’erbetta e  altre specialità. Musica e balli a cura dei ragazzi e dei giovani dell’azione cattolica. Il ricavato delle tortellate è sempre stato destinato per formazione e carità. In 20 anni sono stati devoluti quasi 40.000 euro. E' stata finanziata la scuola di formazione socio-politica per la sensibilizzazione ai valori della Costituzione e del pensiero sociale della Chiesa cattolica. Solidarietà anche oltre i confini: aiutato il percorso delle scuole europee interetniche di Sarajevo per avviare il processo di pace,  l’opera missionaria dell’Azione Cattolica diocesana e nazionale, la Caritas e i missionari saveriani di Parma.

MEZZANI

■  Oggi tortellata di San Giovanni e dalle 20.30 spettacolo di cabaret con Gianpaolo Cantoni. Cucina aperta tutte le sere dalle 19.30. Ingresso gratuito.

MONTECHIARUGOLO
■ Oggi, alle 19, al Circolo Anspi «Don Lazzero» di Montechiarugolo si terrà la tortellata di San Giovanni, giunta alla 54° edizione. Le tavole saranno imbandite nella caratteristica piazza del Castello La serata sarà allietata dalla musica latino americana, anni Ottanta e Novanta e dalla scuola di animazione, che impartirà lezioni gratuite di balli latini ad adulti e bambini.

NEVIANO 
■ Questa sera  a Bazzano, in piazza «don Luigi Ferrari», Tortellata di San Giovanni. Alle 21.30 «…Tulema in ridre…», spettacolo comico dialettale di Silvia Razzoli. Ingresso a offerta.

■ Oggi tortellata al circolo Arci «Gabriele Rivieri» di Cedogno, musica e balli anni ’60 – ’70 – ’80 con il gruppo RAS.

NOCETO
■ Tradizionale tortellata di San Giovanni targata Avis a Noceto. Nell’area feste oggi  cena e ballo con L’Orchestra Fantasy Group. 

PARMA

Stasera la tradizione raggiunge il clou con tanti appuntamenti: terza edizione della tradizionale cena di San Giovanni in piazza Ghiaia, inserita nel format «#FoodInGhiaia» e promossa da PromoGhiaia e Bi&Bi. A partire dalle 19.30 piazza Ghiaia diventerà una trattoria «en plein air» con grandi tavolate dove sarà possibile gustare una cena che avrà come protagonisti i famosi tortelli d’erbetta e altre proposte che gli street-chef Paola di Gusto Parma e Filippo dell’Osteria dei Mascalzoni prepareranno per i commensali. E’ previsto un dj set che proporrà musica per tutta la serata ed un angolo per le famiglie e i più piccoli con un’area gonfiabili dedicata. Prenotazione consigliata. 
Oggi tortellata di San Giovanni anche nel quartiere Colombo (nell’area Cortopasso, zona via Benedetta), a partire dalle 19.30, promossa dall’associazione «Cristo Colombo», il circolo culturale Avis Cristo e il gruppo Avis. Dopo la cena, divertimento assicurato con il deejay Marco Silva. Il ricavato della serata sarà utilizzato interamente per le attività ricreative del gruppo dei ragazzi diversamente abili dell’associazione «Cristo Colombo». Spazio anche alla quinta edizione della «Tortellata superurbana» oggi al Workout Pasubio di via Palermo dove verranno allestiti cento posti a sedere con la cucina che sarà affidata alla cucina dell’Osteria dei Mascalzoni. Si potranno degustare i tortelli d’erbetta anche: nel campo parrocchiale di San Pancrazio, al parco Meli Lupi a Vigatto con piano bar, all’Abbazia di Valserena con la cena nella Corte delle Sculture, alla Club House Amatori Parma Rugby, nella Cittadella del Rugby di via San Leonardo 110/a, al circolo Arci «Il Castello» a San Prospero, alla Fattoria di Vigheffio, agli Orti di via Del Garda, a Baganzola (al circolo Arci Golese, alla Casa della Gioventù e al campo sportivo Mordacci»), nel campetto della chiesa di Vicofertile, nell’ambito della 28ͣ Festa sul Prato, con l’orchestra «Profumo di Romagna» e l’esibizione della scuola-ballo Holly Dance, a Eia nel campo parrocchiale.

PIEVEOTTOVILLE
■ Giorni di festa, a Pieveottoville in occasione della festa patronale di san Giovanni Battista. Oggi, alle 11, in chiesa collegiata, solenne concelebrazione presieduta dal vescovo diocesano monsignor Ovidio Vezzoli. Lo stesso giorno, in serata, nel parco della casa del donatore, tradizionale «Rusada ad San Svan» organizzata dal locale Circolo Avis. Si potranno gustare, oltre ai tradizionali e prelibati tortelli d’erbetta, culatello e tanto altro.  La serata sarà animata dall’orchestra Fabio Cozzani. Lunedì, invece, alle 11, in collegiata, messa del patrono con i bambini dell’oratorio estivo. 

PILASTRO
■ Oggi a Pilastro, in occasione della tortellata di San Giovanni, musica dell’orchestra Silvano e Mauro, ad ingresso gratuito. L’appuntamento è nella tradizionale sagra del paese, nel Parco Ex Zileri. Prenotare, ai numeri 340 0681084 e 335 1028806.

PONTETARO 
■ Arrivano i tortelli di San Giovanni al Circolo Ricreativo Pontetarese  questa sera alle 20,30. La partecipazione è riservata ai soci con prenotazione al bar del circolo.

ROCCABIANCA
■ Questa sera  San Giovanni al Circolo Arci Faraboli di Roccabianca. Nel menu non solo  i classici tortelli d’erbetta, ma tanti altre specialità come costine, spalla cotta e torta fritta e semifreddo.

SALA BAGANZA
■ Oggi si cenerà all’aperto nel borgo medioevale di San Vitale  con i tipici tortelli d’erbetta (prenotazione obbligatoria – info 3336361379).

■ San Giovanni questa sera al centro feste di via Di Vittorio, dove il circolo ARCI il Ponte organizza la tradizionale tortellata. 

SAN MICHELE TIORRE 
■ San Michele Tiorre in festa stasera per la tradizionale Tortellata di San Giovanni. Stasera   orchestra Paolo Bertoli.

SAN SECONDO
■ Nell’area dello stadio comunale Del Grosso di San Secondo tutto pronto per la tortellata di San Giovanni. Serate di gastronomia e musica promosse dall’Asd Tonnotto San Secondo. Stasera si esibirà, per il clou della notte della rugiada,  l’orchestra Titti Bianchi (si ballerà su pista in acciaio). Ci sarà anche un’area gioco per bimbi con i gonfiabili. 

SANTA MARIA DEL PIANO
■ Oggi  tortellata  organizzata dall’associazione «Il Quadrifoglio» al campo parrocchiale di Santa Maria del Piano. Orchestra di Luca Canali.

SISSA TRECASALI 
■ Oggi tortellata di San Giovanni a Viarolo con la musica di Organ groove brothers. Tutte le sere, dalle 20, in funzione il servizio cucina. 

SOLIGNANO 
■ Oggi, con inizio alle 20, presso il salone parrocchiale, la Proloco di Solignano in collaborazione con il Circolo Parrocchiale organizzano la «Tortellata di San Giovanni», con intrattenimenti di Dj Ariol.

SORAGNA
■ Questa  sera, 41° edizione della storica tortellata nella frazione soragnese di Carzeto: la cena presso la sede del circolo «Gli amici di Carzeto». Prenotazione  ai numeri 338-8145115 e 340-5100909.

■ Il circolo e il gruppo degli Alpini di Soragna organizzeranno la tortellata di san Giovanni, questa sera dalle 20.30, presso la sede del circolo, in via Veneto. Prenotazione  al numero 348-7301062. Ingresso con tessera socio. 

SORBOLO 
■ Tortellata di San Giovanni al Centro civico di via Gruppini dalle 20 di stasera a cura del Centro sociale ricreativo culturale autogestito. 

TORRECHIARA 
■ Questa  sera,  caratteristica tortellata in piazza Leoni. Prenotazione obbligatoria. Info: 328/2250714 oppure assaporaparma@assaporaparma.it.
 
TORRILE 
■ Questa sera tortellata di San Giovanni ai campi sportivi di Rivarolo. Per prenotare il posto a sedere basta inviare un messaggio whatsapp al 345/5764040. 

■ Tortellata  questa sera  alla Villa del Fulcino organizzata dai volontari di Circolo Rcs, Anpi e Associazione Culturale Villa del Fulcino. Musica dell’Orchestra Valerio Frati. C.D.C.

TORTIANO
■ Oggi al Circolo Arci Tortiano  tortellata di San Giovanni, musica della band rock e country blues Faps.

TRAVERSETOLO
■ Il paese e le sue frazioni sono in festa per le tortellate di San Giovanni. Al Lido Valtermina stasera  l dalle  19 tortellate a  Mamiano nella tensostruttura accanto alla chiesa; alle 20 al circolo «Il Grappolo», orchestra Battaini e Conti; sempre alle 20 le tavole saranno imbandite anche nel circolo «La Fontana» di Bannone e a Castione nella sede dell’associazione «Amici di Castione». 

VARANO MELEGARI
■ Appuntamento con la «Tortellata di San Giovanni», organizzata dalla Proloco di Varano Melegri. Domani,  nel Parco Cordani, tortellata  alle 19 e a seguire musica con Morris e Paola Fabiani.