GENTE DI CAMPAGNA
Chiara e Davide, coltiviamo campi abbandonati da 60anni
Coltivano con passione, secondo i dettami bio, i campi di famiglia, rimasti incolti da oltre 60 anni. Siamo a Roccaprebalza in quel di Berceto e loro sono Chiara Delbono e Davide Camisani Calzolari che, spinti anche dalla nascita del figlio Diego, hanno voluto ritagliarsi una vita migliore in campagna.
Laureata in Scienze e tecnologie alimentari, appassionata di agricoltura e cucina, dopo 12 anni di esperienza nelle grandi aziende, nei campi della ricerca e dello sviluppo, Chiara ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al progetto del marito Davide, marmista con l’ambizione di ridare vita ai terreni di famiglia attraverso un’agricoltura che guarda al futuro. Il loro obiettivo è quello di «ottenere prodotti “più che bio”, genuini e dal sapore unico, riscoprendo anche antiche varietà tipiche dei nostri territori».
«Grazie ai bandi regionali - sottolineano - abbiamo ammodernato una bottega medievale che affaccia sulla piazza del paese e lì abbiamo creato il laboratorio di macinazione dei nostri cereali, inserendo un mulino in legno con macina a pietra».
Dopo il grano, è stata la volta del mais e del farro. «Spinti dalla curiosità e dalla passione, prima abbiamo sperimentato la coltivazione di alcune varietà di mais antichi, poi abbiamo selezionato quelle che meglio si adattavano ai nostri terreni e che non richiedevano particolare irrigazione. Da qui, la nostra farina di mais antico bio».
Storicamente, i campi di Roccaprebalza erano famosi per le patate. «Tipica del nostro territorio, abbiamo voluto inserirla nelle coltivazioni. Il nostro metodo colturale prevede di ridurre le irrigazioni al minimo e di evitarle se il meteo lo permette».
Chiara e Davide propongono anche altri ortaggi. «Da sempre abbiamo la passione per l’orto e ogni anno, a marzo, mettiamo a dimora i semi che poi ci daranno le piantine che trapianteremo in tarda primavera: ogni frutto del nostro orto è il risultato della selezione delle nostre sementi da un anno all’altro».
E infine, c’è il miele. «Abbiamo alcune arnie a Roccaprebalza, che si affacciano proprio sui campi sottostanti che coltiviamo – raccontano -. Il clima delle Alte Valli (il Consorzio al quale sono iscritti, ndr) ci permette di produrre due tipologie: il millefiori e quello di castagno».
LA SCHEDA
Nomi: Chiara Delbono
e Davide Camisani Calzolari
Età: 38 e 43 anni
Segni zodiacali: Leone
e Scorpione
Studi: Laurea in Scienze
e tecnologie alimentari (Chiara); diploma di Istituto tecnico meccanico (Davide)
Hobby: Cucina naturale
e fotografia (Chiara); arti manuali e moto (Davide)
Lo stesso sogno nel cassetto: «Ripopolare il nostro piccolo borgo, dove ogni angolo racconta un pezzo di storia,
e ridare vita alle antiche tradizioni in chiave moderna, come la macinazione a pietra dei cereali, la panificazione con lievito madre e la cottura in forno a legna.
Azienda: Il Mulino
della Rocca, via Roccaprebalza 29/A, Berceto
Attività: coltivazione grano, mais, farro, patate e ortaggi (tutti bio) con vendita diretta; produzione miele
di castagno e millefiori.