Borgotaro

Aneddoti e racconti in ricordo della Emanuelli

La docente è stata protagonista della vita del borgo

Piazza La Quara era gremita di persone per ricordare Maria Laura Emanuelli Molinari, figura di grande spessore, per anni docente di educazione artistica alle medie e protagonista della vita borgotarese.

«Ciao Prof.» è il titolo dell’evento che ha visto alternarsi musica e testimonianze, aneddoti e racconti che hanno messo in luce le doti umane e professionali della docente, persona retta, di grande fede e dai molti talenti. «Era colta, elegante, una presenza discreta ma importante che attraverso l’arte, la cultura e la forza delle idee molto ha lasciato nella formazione e nel cuore di tanti» è stato ricordato.

«È stato un momento intimo ma al contempo conviviale – ha affermato il sindaco Marco Moglia –: l’ultimo spettacolo della rassegna «Sere d’estate» ha chiuso in bellezza gli appuntamenti musicali della stagione con un doveroso omaggio».

Grazie all’organizzazione della figlia Paola Molinari e della famiglia, e alle note di Massimo Armani, Fiorello Biacchi e Nino Brighetti, il pubblico è stato accompagnato nel ricordo perché la testimonianza di chi non c’è più continui a vivere nel presente: «Abbiamo creato e vissuto un momento magico, quasi sospeso, dove musica e parole sono state il giusto riconoscimento per Maria Laura Emanuelli – spiega Fiorello Biacchi –; assieme a lei, un pensiero è andato anche agli amici Franco Brugnoli, Arturo Curà, Giuseppe Costella e Renzo Tonelli, protagonisti di un borgo che sta scomparendo ma che riaffiora in questi eventi e che serve da esempio per far vivere la nostra comunità».

Lorenzo Benedetti