Fidenza
Ausl, tumore e diagnosi precoce: volontari direttamente a casa
La prevenzione delle neoplasie del colon-retto è oggi più accessibile con il progetto «Lo screening del colon retto a casa tua», che ha l’obiettivo di portare la campagna di screening direttamente a casa dei cittadini, rendendola più capillare, comoda ed efficace.
I volontari di Arim, insieme a quelli dell’associazione salsese «Insieme per la salute», lavoreranno a stretto contatto con i professionisti dell’Ausl, dopo un periodo di formazione, e porteranno la campagna di diagnosi precoce direttamente a casa delle persone.
Grazie alla generosità di Arim infatti, che ha donato all’Ausl di Parma un automezzo dedicato, sarà creata un’unità mobile per supportare, agevolare e migliorare l’adesione della popolazione di Parma e provincia alla campagna regionale di prevenzione del tumore del colon retto. Sarà possibile la consegna e ritiro delle provette a domicilio, il recapito di materiali informativi e, in caso di screening di secondo livello, saranno gli operatori stessi a consegnare tutto il necessario per la preparazione all’esame endoscopico. Inoltre il servizio, coordinato dall’Uo complessa di Endoscopia digestiva e gastroenterologia dell’Ausl, sarà a disposizione per il trasporto dei cittadini che non hanno possibilità di essere accompagnati agli ambulatori per effettuare la colonscopia.