Noceto
Croce verde, 17 nuovi volontari. Soddisfatta la presidente Tedaldi
Hanno superato il corso di formazione. Il prossimo sarà a settembre
Noceto Si è concluso con successo il corso annuale per i nuovi aspiranti volontari della Croce Verde di Noceto.
Iniziato a settembre, si è sviluppato in tre parti: le prime due riservate a chi era intenzionato a svolgere i «viaggi ordinari», mentre la terza si rivolgeva a chi voleva una formazione per i «servizi di emergenza». Il corso è stato portato a termine da diciassette persone.
I quattro mesi di durata del corso sono serviti per impartire teoricamente - e in parte anche praticamente - le nozioni più importanti necessarie ai volontari per svolgere al meglio il loro servizio in Croce Verde. Nozioni che i militi, una volta iniziato il loro cammino operativo, integreranno con l’esperienza pratica a bordo dei mezzi di soccorso o al centralino dell’associazione.
«Accogliamo sempre con grande piacere i nuovi volontari - spiega Prisca Tedaldi, presidente della Croce Verde - perché queste persone sono la linfa vitale del mondo delle associazioni di volontariato. Essendo aperti ventiquattr'ore su 24, fra chi svolge i turni in ambulanza e chi sta al centralino, ad esempio, in associazione abbiamo sempre tanti volontari operativi. Molti dei nuovi militi che hanno seguito il corso sono già stati inseriti in squadra, e ora sono a contatto con il loro team, e con i volontari più esperti, per un periodo di affiancamento che integra la loro formazione».
«Sono tutti e diciassette molto entusiasti - aggiunge la presidente - e una larga parte di loro non vedeva l’ora di iniziare. Il corso sarà ripetuto a settembre, per preparare i prossimi nuovi ingressi in Croce Verde».
Riccardo Zinelli