RONCOLE VERDI
Il concerto di Povia per gli amici di Nicolas morto in un incidente
L'evento è stato organizzato dall'associazione che porta il nome di Nicolas Comati
Busseto Quando nel 2006 vinse il Festival di Sanremo, nessuno probabilmente si sarebbe immaginato che l’autore della canzone «I bambini fanno oh! » avrebbe accettato di tenere un concerto a Roncole Verdi. Invece lo ha fatto, in occasione della Festa del Tesseramento dell’associazione Nicolas Comati: Giuseppe Povia, noto più semplicemente come Povia, ha incontrato tante persone che gli hanno decretato un successo inaspettato e commovente.
Molti si sono chiesti «perché proprio Povia?». Sonia Mezzadri, mamma di Nicolas Comati e presidente dell’associazione che porta il nome dello stesso Nicolas, spiega che c’era un denominatore comune tra due tragedie del «sabato sera»: quella appunto di suo figlio Nicolas e quella di un amico di Povia. Due «sabato sera» che hanno cambiato radicalmente le loro vite.
Durante il concerto, Povia ha raccontato quel suo tragico «sabato sera»: in macchina con il suo migliore amico, alla guida, non lucidi fecero un incidente stradale e l’amico perse la vita. A seguire ha cantato la canzone che scrisse per il suo amico, ricordando le parole «Nicolas per Sempre» all’interno della canzone. Accendendo così l’emozione del pubblico ricco di una grande energia anche in occasione delle canzoni più vivaci e divertenti.
Un concerto da grande stadio, un successo totale, perché «non servono stadi enormi, non servono folle immense, serve il cuore». La musica ha toccato l’anima di tutti dando luogo a un vero e proprio inno alla vita. Quello che la mamma di Nicolas porta nei sui interventi nelle scuole, in collaborazione con la polizia locale. Raccontare un dolore per insegnare ai ragazzi ad amare la vita. Anche al volante. Trasformando la disperazione in speranza, contribuendo a salvare vite.
Giornata
speciale
L'evento
è stato organizzato dall'associa-
zione che porta il nome di Nicolas Comati, morto in
un incidente.