SORBOLO MEZZANI

Sport, gastronomia, cultura e musica: torna il Festival della Food Valley Bike

Christian Marchi

Dopo il successo dell’anno scorso, dal 2 al 4 giugno, lungo i comuni della ciclovia

Sorbolo Mezzani Non solo l’Ingorda, ma anche sport, gastronomia, cultura e musica, che offriranno molte opportunità ai turisti di vivere appieno il territorio della Bassa. È il Festival della Food Valley Bike, il ricco programma di iniziative che ritorna con la sua seconda edizione dal 2 al 4 giugno, dopo il successo dell’anno scorso e che si svilupperà lungo i comuni della Ciclovia della Food Valley (Sorbolo Mezzani, Brescello, Colorno, Torrile, Sissa Trecasali, Roccabianca, San Secondo, Polesine Zibello e Busseto).

Si parte venerdì 2 giugno al Porto fluviale di Mezzani, dove saranno in funzione il traghetto sulla tratta Mezzani-Casalmaggiore-Mezzani, a disposizione di cicloturisti e comitive con due corse, alle 9,30 e alle 15,30 e il trenino turistico della Romagna che dalle 17 alle 24 consentirà di raggiungere il porto dal municipio di Casale. Alle 18,30, ci si trasferirà a bordo della motonave Stradivari, dove sarà presentato il progetto turistico «Il Po delle meraviglie», alle 19 l’invito al ballo con «La Repubblica del liscio» e alle 21,30 la straordinaria sfida sulle note dalla storia del liscio italiana tra l’orchestra «Grande Evento» e l’orchestra «Cantoni», con le due compagnie, una della Romagna, l’altra della Bassa, che si alterneranno sul palco. Spazio anche alla solidarietà – sempre al porto di Mezzani, in serata – per una grande cena organizzata dalle associazioni locali di volontariato e dalla Nautica di Sorbolo Mezzani, il cui ricavato sarà destinato alle popolazioni della Romagna. L’intrattenimento proseguirà anche all’alba, con liscio e colazione al porto a partire dalle 4,30.

Sempre venerdì 2, spazio anche allo sport, con la quarta edizione del trofeo ciclistico «Città di Busseto» organizzato dal Gsd «Pedale Bussetano». L’evento centrale è quello di sabato 3 giugno – in occasione della Giornata mondiale della bicicletta – con la seconda edizione de «L’Ingorda. La pedalata assistita dal buon cibo», un percorso non competitivo in bicicletta di 80 chilometri da Parma a Busseto, con sosta in ogni comune per assaporare le specialità gastronomiche locali, con intrattenimenti musicali. La Stradivari ritorna protagonista alle 8 con la partenza, da Mezzani, della crociera con destinazione Zibello, dove si svolge la tradizionale festa del culatello, con concerti e intrattenimenti a bordo (partecipazione ad offerta per la Romagna) e ritorno previsto per le 15,30.

Sempre in mattinata, a Mezzani, alle 10 sarà inaugurato il nuovo Centro di cultura ambientale in via Fornace, cui seguiranno, alle 10,30, l’inaugurazione della mostra fotografica del percorso della Food Valley Bike e alle 11 la presentazione del libro «Food Valley Bike. Girovagando nelle Bassa». Alle 21, al porto, è in programma la proiezione del film «Voci d’Acqua» di Fabio Pasini. Alla stessa ora, al museo Mupac di Colorno, andrà in scena lo spettacolo musico-teatrale «L’uomo e il fiume».

Domenica 4, sempre sulle rive del Po a Sorbolo Mezzani, il vespa-raduno «VesPo», con partenza da Sorbolo. Sul territorio non mancheranno kermesse dedicate al cibo e alla tradizione: la Festa del Culatello di Zibello (dal 1 al 4 giugno) nella quale si rende onore da quasi trent’anni al «re dei salumi» e, a San Secondo, il Palio e la Festa della spalla cotta in tavola. Sempre a Polesine Zibello, aprirà, presso il convento dei padri domenicani, il Museo della civiltà contadina.