Neviano, per 42 anni ha insegnato alla scuola di Bazzano

Devincenzi, sindaco e maestra: festa a sorpresa per la pensione

Dopo 42 anni di insegnamento, il sindaco di Neviano degli Arduini Raffaella Devincenzi ha salutato alunni e alunne della scuola elementare di Bazzano ed è giunto per lei il momento della pensione.
L’ultimo giorno di scuola bambine e bambini, colleghe e genitori hanno voluto farle una sorpresa, una festa per ringraziarla del suo impegno, della dedizione e della cura che ha messo nell’insegnamento. «È stata un capotreno. Fermo, ma con dolcezza e sempre con il sorriso», tra le frasi che le hanno dedicato nel libro che racchiude i tanti ricordi vissuti in questi anni. Dopo gli studi all’istituto magistrale, poco più che ventenne Devincenzi aveva vinto un concorso ed era approdata nella scuola di Bazzano, dove ha insegnato per 42 anni, ed è stata promotrice insieme alle colleghe a metà degli anni ‘80 dell’innovazione del tempo pieno, tra le prime scuole in Provincia. Prossima alla pensione, nonostante l’impegno che consegue alla carica di sindaco e al ruolo di delegata in Provincia, aveva voluto proseguire per portare la sua classe a terminare il ciclo delle elementari, a dimostrazione della dedizione per la sua professione.
Una festa che il sindaco ha accolto con emozione e commozione, segno dell’affetto e del ringraziamento che tanti le hanno voluto riservare. M.C.P.