Riqualificazione

Centro commerciale naturale: a Colorno lavori in partenza

Chiara De Carli

Stocchi: «Presto l'inaugurazione di piazza Venaria»

Colorno Da lunedì 10 luglio prenderanno il via i lavori che porteranno alla riqualificazione dell’area introno a via Matteotti e alla creazione di un «centro commerciale naturale». Un progetto che era stato annunciato alla fine dell’anno scorso quando dalla Regione era arrivata la conferma del finanziamento da 105mila euro - ovvero il 70% del costo complessivo dell’opera -, insieme all’inizio della programmazione delle iniziative che vedranno il Comune lavorare fianco a fianco con i commercianti della zona per dare vita al Centro commerciale naturale. L’intervento sarà suddiviso in cinque fasi e riguarderà non solo il rifacimento dei marciapiedi con materie e lavorazioni di pregio, la creazione di isole di sosta e nuovi stalli di parcheggio, ma anche la sostituzione delle tubature dell’acqua a cura di Emiliambiente, per rendere la rete più efficiente e moderna.

«Dopo la conclusione dei lavori con l’allestimento del verde e la resinatura in piazzale Venaria, che andremo a inaugurare nei prossimi giorni, parte ora l’intervento di via Matteotti, che, legato alla realizzazione del progetto del centro commerciale naturale, potrà migliorare sensibilmente la qualità urbana di questa parte del centro storico – sottolinea soddisfatto il Sindaco Christian Stocchi –. Si andrà così a riqualificare complessivamente un asse di passaggio pedonale tra i più frequentati dai cittadini. Quello che unisce piazza Garibaldi con la Casa della Salute». Ad iniziare i lavori sarà Emiliambiente che realizzerà i nuovi attacchi sulla dorsale destra del tratto da piazzale Chevè a via du Tillot.

L’intervento, che vedrà il traffico deviato verso via Du Tillot, dovrebbe essere concluso entro venerdì 15 luglio - compreso il tempo necessario ad effettuare i ripristini per consentire la riapertura del tratto - ma per tutta la durata del cantiere i marciapiedi e gli ingressi ad abitazioni e attività rimarranno fruibili e accessibili.