AMBIENTE

Grande tuffo nel Po: dalla parte della salute dei fiumi- Foto

Paolo Panni

Anche quest'anno in occasione della Giornata europea per la salute dei fiume promossa dallERN European River Network https://www.ern.org/en/big-jump-overlook/ si è svolto, nelle acque del fiume Po, in contemporanea con altri 100 eventi europei il Grande Tuffo.

L'evento che si tenuto sulla spiaggia di Torricella di Sissa è stato organizzato da Legambiente, Nautica Torricella, Ardisci di Gramignazzo, Gruppo canoe di Sissa, Un Po di Torricella, gruppo giovani Croce Rossa di San Secondo, ANPI Sissa Trecasali, Lo Storione e Rugby Colorno con il patrocinio del Comune di Sissa Trecasali.

Quello che si è svolto sulla spiaggia di Torricella di Sissa è stata la dimostrazione di come una grande e variegata Comunità fluviale vuole dimostrare il grande interesse nei confronti del proprio fiume e come la corretta gestione del suo territorio possa avvenire solo coinvolgendo le realtà locali.

In previsione delle opere previste dal Programma di Rinaturazione del Po inserito nel PNRR nazionale una delle condizioni per il successo del progetto è la sottoscrizione di Accordi di custodia fra gli attori locali, Associazioni e imprese e gli Enti territoriali che consentano una gestione duratura dei progetti che si intende realizzare. La giornata è stata ricca di iniziative. Oltre il Grande tuffo i più piccoli partecipanti hanno potuto provare l'emozione di andare in canoa, correre su una moto d'acqua e giocare a Beach rugby.