I nuovi lavori

Alice Sozzi, la travel designer che dà il consiglio giusto

Valentina Cristiani

Fidentina di origini, classe '82, Alice Sozzi ha avuto da sempre una grande passione per i viaggi e per le altre culture fino a diventare Travel Designer.

«Da bambina sapevo che volevo imparare le lingue, vivere e lavorare all’estero - spiega Alice -. Dopo la laurea in economia sono andata a lavorare in Germania nel 2011 e le opportunità di viaggio sono aumentate. I miei viaggi non sono per i “turisti classici”, ma per i veri viaggiatori. Il mio viaggiare è una ricerca di luoghi e di esperienze, dai templi più remoti, ai ristoranti più tradizionali, dai percorsi di trekking meno battuti, ai pellegrinaggi a piedi nudi, dagli hotel super lusso alle family house più rustiche. Ho iniziato così a progettare viaggi per amici fino a quando ho deciso di concretizzare la mia attività e mettere la mia conoscenza a disposizione di tutti».


Alice spiega così la figura del Travel Designer. «Una figura che intervista il cliente, cerca di conoscerne gli interessi, le aspettative e le esperienze di viaggio, per progettare il viaggio ideale, mettendo a disposizione la mia conoscenza sul campo. Il Personal Travel Designer è uno specialista, un artigiano che crea esperienze di viaggio uniche, su misura».
Recentemente per lavoro è stata un mese e mezzo in Giappone, che viaggio low cost disegnerebbe per una giovane coppia che desidera farvi le vacanze? «Pochi sanno che oggi l’economia giapponese sta soffrendo e che un viaggio in Giappone non è più dispendioso. Il Governo cerca di promuovere zone fuori dai circuiti più turistici. In generale cerco di includere negli itinerari Tokyo e Kyoto e successivamente consiglierei un viaggio nel Nord nelle prefetture di Yamagata, Iwate ed Akita”.