Medesano

Campionato di Speed Down, la «discesa con i carretti»: concorrenti da otto Paesi, Sant'Andrea al centro d'Europa

Sant’Andrea Bagni al centro dell’Europa, tra sport, folklore e amicizia. Bandiere di tanti Paesi sventolano in questi giorni lungo le vie del centro termale, a dare il benvenuto e festeggiare i tanti ospiti in arrivo, oltre che dall’Italia, da Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Lettonia e Repubblica Ceca. Team, amici, famiglie, giovani e meno giovani, appassionati e tifosi che qui si sono dati appuntamento per partecipare alla 39ª edizione del campionato europeo di Speed Down, gara popolarmente conosciuta come «discesa dei carretti».


Il clima è quello di tutte le gare sportive motoristiche anche se i carretti il motore non ce l'hanno: il camping per piloti e accompagnatori, il parco chiuso, le verifiche tecniche, giudici di gara e cronometri. L’anteprima della gara, quattro «manche» su due giornate, suddivise per categoria dei carretti in gara, è stata la sfilata delle nazioni per le vie del paese, con la banda che apriva la strada a tutte le delegazioni che portavano in corteo i loro colori. Un momento emozionante, che si è concluso all’interno del Parco Mescita, dove sono stati eseguiti tutti gli inni nazionali.

«I colori delle bandiere, la gioia e l’entusiasmo dei partecipanti, gli inni nazionali, il clima di festa con il quale la cittadinanza di Sant’Andrea ha accolto l’evento, rimarranno credo nella storia della nostra frazione termale: è stato un pomeriggio davvero emozionante», ha detto il sindaco Michele Giovanelli.
La manifestazione, organizzata dal Carret-tolo Racing Team Speed Down, di Traversetolo, in collaborazione con la Nuova Pro loco Sant'Andrea Bagni 2021, I ragazzi del Rio Fabbro, Associazione Espart, Gelateria Calypso, Meat&Co e amministrazione comunale, dopo la prima parte di gare di ieri, si concluderà oggi con le ultime due discese e le premiazioni.
«Abbiamo occupato amichevolmente, pacificamente, Sant’Andrea – afferma Monica Ombellini, presidente del Carret-tolo Racing Team Speed Down - tutt’Europa ha invaso Sant’Andrea». 

Do.C.

COS'E E COME CI SI PREPARA  Speed Down: un gioco, ora elevato a gara sportiva ufficiale, con regolamenti e gare valevoli per diversi campionati, che nasce dalla tradizione, comune a tanti Paesi: la costruzione di carretti semplici, spartani, con materiali di recupero. I carretti di oggi sono più accurati nelle scocche, nella ricerca delle forme più aerodinamiche e del peso più adeguato ma il divertimento sta anche nella costruzione, nel «prima» della gara. I carretti vengono trainati da trattori o altri mezzi al punto di partenza. Poi la discesa di prova necessaria per i piloti per prendere confidenza con il percorso, quindi le discese cronometrate: i concorrenti vengono fatti partire a trenta secondi di distanza. Poi le caratteristiche del carretto e la bravura dei piloti fanno la differenza.