Cantieri d'autunno

Asfalti e segnaletica, si parte. Sicurezza: altre telecamere

San Secondo Sarà un autunno ricco di interventi sul territorio di San Secondo. L’amministrazione comunale ha messo in calendario diverse opere.
«Ad inizio settembre – spiega il sindaco Giulia Zucchi - partiranno diversi cantieri, in primis gli asfalti che interesseranno diverse strade del capoluogo e delle frazioni, a cui si aggiungeranno lavori di manutenzione stradale nei punti maggiormente compromessi e di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, mentre nelle scorse settimane sono state effettuati interventi su diverse strade bianche particolarmente dissestate. Un capitolo di spesa, questo, per il quale ci siamo prefissati di investire duecentomila euro l’anno alla luce dello stato della rete stradale, che risente di un decennio di scarse manutenzioni».
Il sindaco ha quindi annunciato anche l’implementazione del sistema di videosorveglianza con il posizionamento in punti strategici di nuove telecamere, in parte finanziato con un contributo ministeriale.
«Interverremo anche inoltre sulla pubblica illuminazione – ha fatto sapere - con la sostituzione delle vecchie lampade con nuovi corpi illuminanti led lungo la circonvallazione. Grazie ad un finanziamento regionale potremo inoltre sostituire i serramenti presso l’ex scuola di Castell’Aicardi, adibita a centro residenziale e diurno per persone con disabilità, migliorando il comfort per gli ospiti e il risparmio energetico».
«A fine settembre – ha proseguito - comincerà anche la riqualificazione del primo tratto di via Garibaldi, un progetto importante che illustreremo pubblicamente alla cittadinanza nelle prossime settimane, che comporterà modifiche alla viabilità ma renderà più bello e fruibile il centro storico».
Nello specifico, si tratta di un intervento che prevede il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi grazie ad un investimento da 440mila euro.
Il sindaco ha infine ricordato che ha preso il via il cantiere per l’adeguamento sismico della scuola primaria e che è in via di approvazione il progetto definitivo per i nuovi spogliatoi dello stadio comunale.
p.p.