BERCETO
Festival internazionale dei giovani: cala il sipario, restano valori e passione
È calato il sipario sull’edizione 2023 del Festival internazionale dei giovani di Berceto. «Il nostro Festival – spiega il maestro dello sport Carlo Devoti, promotore dell’iniziativa - vuole l’incontro fra le diversità, a cominciare dai giovani». Con questa iniziativa, prosegue Carlo Devoti, «permettiamo ai nostri ospiti di mostrare il loro lato migliore. I giovani devono costruire reti collegandosi con il mondo intero, grazie a quegli strumenti che spesso usano in malo modo. Questa modalità di accoglienza dovrebbe riferirsi soprattutto ai nuovi cittadini a cui troppo spesso non viene consentito di praticare il meglio delle proprie culture con il risultato di ghettizzarli e renderli ostili».
Per dare forza a questo spirito, Berceto offre le condizioni necessarie per realizzare un progetto di educazione alla pace, grazie a strutture come il Seminario Estivo, che dispone di 300 letti e può funzionare sei mesi all’anno. «Una struttura che offre tutto ciò che oggi necessita ai giovani: la vita comunitaria. Oggi - ribadisce Carlo Devoti - ai giovani non vengono offerte opportunità di tal genere che obbligano alla capacità di adattamento, fondamentale per affrontare una vita sempre più variegata e complessa. Senza coltivare questo sforzo sin da giovani non ci può essere vero progresso».
Il progetto è aperto alla collaborazione di giovani per un inevitabile un ricambio generazionale. «Spesso rivolgo l’invito ai giovani di frequentare il Seminario Estivo collaborando, incontrando i loro coetanei del mondo, tessendo relazioni e preparandosi, quando io sarò costretto ad abbandonare il timone, a sostituirmi in questa meravigliosa impresa che presenta opportunità di piacevole lavoro e dispone di un potenziale socio- economico molto importante. Sommando questa eredità a quelle presenti nella comunità di Berceto, in cui vivono persone che si sono affermate in campo artigianale ed artistico, ritengo si possano tracciare linee guida da cui poter trarre vantaggio, e non solo per Berceto». Valentino Straser