CORNIGLIO

Rubavano chiavi dalle auto parcheggiate ai Lagoni per compiere dei furti nelle case: presi e denunciati

Si tratta di tre uomini di 26, 29 e 41 anni residenti in provincia di La Spezia e Lucca

Il pronto intervento dei Carabinieri della Stazione di Corniglio ha evitato che una banda di malintenzionati composta da tre persone, tutte italiane 26, 29 e 41 anni residenti in provincia di La Spezia e Lucca, potesse commettere dei furti in abitazione.

I tre infatti, approfittando del fatto che le auto vengono parcheggiate in una zona isolata, nei pressi della sbarra che conduce alla località Badignana, Rifugio Lagoni, si sono introdotti in un veicolo dal quale hanno rubato, oltre ai documenti di circolazione, anche le chiavi dell’abitazione.

I carabinieri, ricevuta la denuncia da parte della vittima e raccolte le indicazioni fornite da un testimone che aveva riferito elementi utili all'identificazione dei responsabili, hanno avviato le ricerche dei tre che, nel frattempo, si erano allontanati dal luogo in cui è stato commesso il furto a bordo di un’utilitaria grigia, intercettata, poi, sulla strada provinciale che scende dai Lagoni.

Nella circostanza venivano identificati: corrispondevano alle indicazioni.

La successiva perquisizione permetteva di rinvenire 5 mazzi di chiavi, non di proprietà dei tre soggetti, tra i quali quello descritto dalla denunciante, e dei documenti di circolazione di un altro veicolo.

I successivi approfondimenti investigativi hanno consentito  di ipotizzare che il furto dei documenti di circolazione delle autovetture e delle chiavi degli appartamenti fosse funzionale al compimento di furti in abitazione ai danni dei proprietari delle auto. Durante le operazioni venivano altresì raccolte le querele sporte da altre due vittime del medesimo reato.

I militari  quindi hanno denunciato i tre uomini sopra richiamati perché ritenuti responsabili, in concorso tra di loro, di furto aggravato su autovetture.