ENZA
Il sindaco Cesari: "Ore 7, 30 ponte riaperto". Situazione verso la normalità
Con un post su Facebook, il sindaco di Sorbolo Mezzani ha comunicato la riapertura del ponte sull'Enza. Ponte riaperto in questo istante - scrive alle 7,30, con qualche capello bianco in più per entrambi i sindaci... come la nottata appena trascorsa!!!"
E’ stata una notte di ansia, in Emilia-Romagna, per il transito delle piene di alcuni fiumi che hanno mobilitato la protezione civile. Non ci sono state esondazioni significative e, con l’attenuarsi della pioggia e il ritorno del bel tempo, i livelli idrometrici stanno tornando sotto il livello di guardia. I fiumi che hanno superato la soglia rossa nel corso della notte sono stati l’Enza a Sant'Ilario (Reggio Emilia), il Santerno e il Senio sull'Appennino romagnolo. Sotto attenta osservazione anche gli altri fiumi esondati a maggio in Romagna, ma che non hanno superato la soglia gialla o quella arancione.
L’allerta di protezione civile, già proclamata ieri, rimane in vigore su quasi tutta la regione anche se la situazione meteo è in miglioramento. Ci sono timori per il vento, che potrebbe complicare, soprattutto nella fascia montana e collinare, situazioni già in difficoltà a causa della pioggia di ieri. (ANSA).