Mangiare fuori città
Trattoria Cavallo Tortafritteria: tre tipi di torta fritta e fagottini ripieni
Il nome dice molto. Che di locali che propongono la torta fritta, ovviamente, ce ne sono tanti. Ma una trattoria che osa aggiungere la definizione Tortafritteria all'insegna si gioca quello che, a briscola, sarebbe un vero «carico».
Ed è quello che accade a Scipione Ponte, non lontano da Salsomaggiore, dove questo storico locale, nato negli anni '70, nelle serate di venerdì e sabato si dedica proprio, in esclusiva, alla torta fritta. A mezzogiorno, in realtà, tutti i giorni qui si propongono piatti della tradizione per lavoratori di passaggio e gente della zona mentre l'apertura serale è solo in quelle due sere: e allora il menu si specializza.
Di tipi di torta fritta, in carta, ce ne sono tre e sono quella classica (0.40 euro al pezzo), quella con l'aggiunta di patate all'impasto e quella con farina di mais, più croccante. Ad integrare la proposta i fagottini, ovvero torta fritta ripiena di gorgonzola, di ricotta e spinaci e un tipo stagionale che in questi giorni è col ripieno di zucca (un euro e 20 a pezzo). Per accompagnare il classico cestino ecco poi i salumi (misto a nove euro) che spaziano dalla spalla cotta al prosciutto, dalla coppa alla pancetta e alla gola, per arrivare ai meno consueti, e forse evitabili, bresaola di manzo o di cavallo.
Per accompagnare il tutto giardiniera (a 4 euro), carciofi alla romana, porcini sott'olio e formaggi (un tagliere misto nove euro).
Detto così pare tutto perfetto e, in effetti, l'idea è buona e divertente e si entra nel locale pregustando una ricca scorpacciata. All'assaggio, però, non è tutto così piacevole: la torta fritta, infatti, risulta piuttosto «panosa», non leggerissima con l'impasto abbastanza spesso e, di conseguenza, dopo pochi pezzi risulta normale essere sazi, soprattutto se si è anche assaggiato uno o più dei fagottini ripieni che sono decisamente sostanziosi. Il salume è di discreta qualità e servito con generosità con buoni prosciutto e cicciolata e un salame più spento, meno saporito. Volendo, per coerenza, si può concludere con torta fritta dolce ma sono disponibili altri dessert fatti in casa. Per il bere, oltre a vini tradizionali, da sottolineare una carta delle birre selezionate tra etichette tedesche con diverse tipologie di prodotti. Servizio volenteroso ma in alcuni momenti un po' in affanno.
Contatti
Loc. Scipione Ponte, 2 Salsomaggiore
tel 0524 572195
Apertura
Venerdì e sabato sera
Cucina: 2/5
Qualità-Prezzo: 3/5