OZZANO DI COLLECCHIO

Entra con un coltello in farmacia e si fa dare i soldi della cassa

Paura alla San Giorgio. Bottino di poche decine di euro. Era incappucciato, ma potrebbe trattarsi di un cliente abituale

Collecchio Era il tardo pomeriggio di lunedì scorso, fuori nevicava, di gente in giro ce n’era poca, anche nel centro di Ozzano Taro. E così un uomo ha approfittato dalla situazione ed è entrato nella storica farmacia San Giorgio.

«Si è presentato incappucciato e con un pugnale in mano – spiega la proprietaria, la farmacista Cristina Testi – la collega ed io siamo rimaste raggelate. Abbiamo agito con calma, cercando di non farlo innervosire ed abbiamo accondisceso alle sue richieste». L’uomo le ha intimato di svuotare la cassa e di consegnargli i contanti. La farmacista ha prelevato alcune banconote da 20 euro, in tutto c’erano al massimo un centinaio di euro. L’uomo non era convinto e con una mossa fulminea ha raggirato il bancone per controllare se ci fossero altre banconote di grosso taglio nascoste all’interno della cassa. Ma è rimasto deluso.

«Ormai – spiega la farmacista – quasi tutti pagano con il bancomat e poi la giornata non era delle più propizie per uscire di casa ed avevamo avuto effettivamente poco giro di clienti». Sta di fatto che l’uomo ha arraffato quello che poteva ed ha fatto perdere le proprie tracce.

Ozzano Taro, in passato, proprio per la posizione che riveste lungo la statale della Cisa in prossimità del casello dell’autostrada Parma–La Spezia è stata presa di mira da ladri in abitazioni ed esercizi commerciali. L’ultimo episodio, però, presenta aspetti insoliti. La farmacista, infatti, ha aggiunto un particolare non trascurabile che potrebbe essere determinante per le indagini: «nonostante fosse camuffato – spiega – penso di aver riconosciuto il rapinatore. Si tratta di una persona che viene come cliente da noi. Potrei sbagliarmi, vedremo dove porteranno le indagini». Il che lascia supporre che si tratti del gesto di un disperato.

Sul posto si sono recati immediatamente i carabinieri di Collecchio che hanno effettuato i rilievi del caso. Le indagini sono in corso e potrebbero esserci delle novità anche a breve.