PARMENSE
La piena del Po è passata nella Bassa. Trasporto eccezionale via fiume bloccato per motivi di sicurezza
Il colmo della piena ordinaria del Po è transitato, questa notte, nella zona della Bassa Ovest, assestandosi a circa un metro sopra lo zero idrometrico (all’idrometro di Cremona, riferimento anche per la Bassa Parmense), ad una quota inferiore di circa mezzo metro rispetto ai valori toccati un mese fa. Allagate diverse golene aperte, soprattutto quelle delle campagne sottostanti il ponte “Giuseppe Verdi”. Non sono segnalate problematiche particolari.
Unica nota degna di rilievo il fatto che uno spintore partito da Porto Viro e diretto a Cremona per un trasporto eccezionale via fiume ha dovuto fermarsi a San Benedetto Po perché, a causa dei livelli del fiume, sarebbe stato troppo pericoloso passare sotto al ponte tra Casalmaggiore e Colorno. Il fiume già nelle prossime ore dovrebbe comunque iniziare a scendere.
Gli aggiornamenti nella nota dell'Aipo
Il colmo di piena del Po ha transitato a Piacenza nel pomeriggio di ieri, 2 aprile, con m 5,34 sullo zero idrometrico (criticità ordinaria, colore giallo) e nella città emiliana il livello è ora tornato sotto le soglie di criticità. Attualmente sono sopra la prima soglia di criticità (colore giallo) i tratti tra Casalmaggiore e Borgoforte e da Polesella alla foce.
Per quanto riguarda le previsioni delle prossime 24-36 ore (a partire dalle ore 12 di oggi) si stima che i livelli del Po si attesteranno su valori superiori alla prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto tra Casalmaggiore e Polesella, mentre nei rami del Delta (Cavanella, Ariano) è previsto il superamento della seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione).
La piena va a interessare diverse aree golenali. Si invita a prestare attenzione e prudenza nell’avvicinarsi al fiume.
Gli uffici centrali e territoriali di Aipo sono attivi nel monitoraggio della piena e delle opere idrauliche di competenza, in coordinamento con gli enti dei sistemi locali e regionali di protezione civile.