PARMENSE

Risveglio "in bianco" in Appennino: mezzi della Provincia in azione, blackout e interventi dei vigili del fuoco - Foto Video

Dopo le giornate quasi estive neve copiosa anche sull'Appennino parmense, con 50 centimetri di neve accumulati a Tizzano a Schia e in altri comuni. Lo condivide su Facebook Andrea Massari, sindaco di Fidenza e presidente della Provincia di Parma, pubblicando foto e video dell’abbondante nevicata.


I mezzi della Provincia di Parma, scrive, sono in azione dalla notte sulle strade provinciali. Un’ondata di maltempo che «pur annunciata e prevista, lascia tutti sbalorditi per un fine aprile che aveva già regalato giornate estive». Imbiancati i comuni di Bore, Albareto, Tornolo, Valmozzola, Terenzo, Monchio. «Numerosi sono i danni al patrimonio arboreo con numerose piante cadute o rotte a causa del grande peso della neve sui rami già ricchi di foglie», sottolinea Massari. 

Tarsogno si è risvegliato ricoperto da 20 centimetri di neve. Dalle prime ore di questa mattina, trattori e badili in azione per liberare le strade che per ora devono essere percorse con massima attenzione. Neve anche a Terenzo, Bore, Palanzano. Piante in strada e rami, diversi interventi dei vigili del fuoco nei territori di Borgotaro e Albareto. 

h 10 - Risveglio imbiancato anche nelle valli del Parma, del Cedra e dell’Enza, dove è tutt’ora in corso un’abbondante nevicata. La coltre bianca misura oltre 40 centimetri intorno agli 800 metri, dove il termometro alle 8 segnava 0 gradi. Sono stati segnalati disservizi sulla linea elettrica e durante la notte ci sono stati alcuni black out. 

Pioggia abbondante in pianura. 
E' stata emessa una allerta meteo valida fino alla mezzanotte del 23 aprile: allerta Arancione per neve; allerta Gialla per piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve.

In Autocisa è segnalato nevischio fra Borgotaro e Berceto; pioggia nel resto del tracciato fra Parma e l'A12.