Gente di campagna
L’agricoltura è donna alla Fattoria Bergamaschi, fondata negli anni Sessanta da nonna Ida
L’agricoltura è donna alla Fattoria Bergamaschi, fondata negli anni Sessanta da nonna Ida. «Scese dalle montagne di Casarola - racconta sua nipote Francesca Paini - per avviare un piccolo podere, con tre sole vacche, a Mattaleto di Langhirano».
Esempio pragmatico d’imprenditoria al femminile, è stata poi portata avanti dalla figlia Cristina («Mia mamma faceva la ragioniera - chiosa Francesca - ma in primavera il richiamo della natura era troppo forte»), conferendo impulso di crescita con la realizzazione di una più grande stalla.
Ora, seguendo il solco di genere, ne assecondano lo sviluppo le giovani discendenti: Francesca, 29 anni, perito agrario, con la sorella Giulia, studentessa universitaria in Scienze e tecnologie Alimentari. Il latte delle 60 vacche, tra frisone, jersey, mont béliarde e bruna, viene conferito per la produzione del Parmigiano Reggiano, ma in parte resta nel laboratorio interno, trasformato in caciotte, stagionati o erborinati dalla maestria creativa di Francesca.
Le sfide piacciono alla Fattoria Bergamaschi, tramandando passione e tenacia. «Fin da piccolissima, mia madre mi portava con lei nella stalla. Da lì, le mie scelte sono venute naturali». Il tempo libero di Francesca, responsabile della gestione di molti dei mercati dove vende, sa ancora una volta di buono: «Seguendo un desiderio di sempre, mi dedico alla Croce Rossa, che riempie di emozioni positive».
LA SCHEDA
Nome: Francesca Paini
Età: 29
Segno zodiacale: pesci
Studi: perito agrario
Hobby: Servizio in Croce rossa
Sogno nel cassetto: Aprire un agriturismo dove far degustare i nostri prodotti
Azienda: Fattoria Bergamaschi, via Chioso 10, Langhirano
Attività: Azienda multifunzionale, produzione formaggi, grano antico, olio, vino, miele e attività didattica.