Concorso
Monia Boccaccia di Sala «Miss Mamma Gold Fashion»
È stata premiata a Crema nel corso delle selezioni per «Miss Mamma Italiana 2024» Monia Boccaccia, impiegata 52enne, mamma di Mattia, 25 anni, e Nina, 13 anni, che l’ha accompagnata e consigliata per outfit e trucco. Il risultato? L’aggiudicazione della fascia di Miss Mamma Gold Fashion. Curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti, ideatore e patron del concorso, la kermesse è riservata a tutte le mamme, suddivise per età: 25-45 anni, 46-55, alle quali è riservata la fascia Gold, e over 56, fascia Evergreen.
Giunto alla sua 31ª edizione, il concorso nazionale di bellezza e simpatia trova il valore aggiunto nel sostenere l’associazione onlus «Arianne» per la lotta all’endometriosi, una malattia cronica, progressiva ed invalidante, ma ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce quasi 4 milioni di donne.
Nella voce di Monia traspare molto entusiasmo, ma non per la voglia di mettersi in mostra, quanto piuttosto per l'esperienza divertente per misurare se stessa, vincere la timidezza e soprattutto vivere emozioni. Monia ha ribadito a più riprese come questo concorso sia l’occasione di trascorrere una giornata condividendo con altre donne le stesse emozioni, gli stessi timori, dove non conta la bellezza ma l’essere donna e mamma, l’occasione quindi per misurarsi senza disagi, non temendo di essere giudicate peggiori di un’altra.
Contattata dalla nostra redazione, ha subito pensato a uno scherzo dei colleghi di lavoro e inizialmente non ha risposto. Parmigiana doc dell’Oltretorrente, giocatrice di pallavolo a livello agonistico, vive oggi a Sala Baganza. Gli studi di ragioneria (si è diplomata al Melloni) non le hanno fatto perdere la sua passione o, meglio, attrazione per il mondo dello spettacolo.
Il Dams di Bologna? Sicuramente le sarebbe piaciuto, ma i genitori, per quanto giovanissimi, le «hanno tarpato le ali», come ammette sorridendo, ma non ha nessun rimpianto. La sua vita la soddisfa appieno e la sua famiglia la «asseconda per ritagliarsi momenti da dedicare a se stessa». Non è nuova a esperienze del genere, con un curriculum in questo senso che la dice lunga: nel 2007 la prima iscrizione a Miss Mamma, poi la partecipazione all’«Eredità» con Carlo Conti, lo scorso fine settimana l’aggiudicazione della meritata fascia a Crema, senza contare il recentissimo provino per «Affari tuoi». Aspettiamo di vederla a settembre nella nuova edizione del gioco televisivo, in bocca al lupo!