Sanità
«La dottoressa Manzone si è presa cura di noi»
Raccolta di firme. L'Ausl: «Graduatorie da rispettare»
«Per favore non spostate la dottoressa Mariachiara Manzone da Salsomaggiore».
Contengono tutte questo appello rivolto all’Ausl le lettere che tantissimi lettori hanno inviato in redazione per chiedere di non spostare, alla scadenza del 3 settembre, la dottoressa che ha sostituito per lungo tempo la collega, Alice Ariani, che ora andrà in pensione e dunque dovrà essere sostituita da un medico inserito in graduatoria.
«La dottoressa Manzone non è “solo” un medico di base, si è presa a cuore ognuno di noi ed è paziente, umana, sempre con il sorriso, comprensiva e soprattutto sempre disponibile e preparata». «Ho appena ricevuto la notizia che la dottoressa Manzone sarà sostituita dal sostituto del medico definitivo. Sembra uno scioglilingua ed invece è l’ennesimo oltraggio fatto ai più deboli da chi dovrebbe tutelarli», «Immenso senso umano e professionale»: sono questi alcuni stralci delle lettere arrivate in redazione, mentre è iniziata da parte di un gruppo di pazienti della dottoressa una raccolta firme, arrivata ad oltre duecento nominativi, da consegnare agli organi competenti. «Senza nulla togliere agli altri medici di base che sono altrettanto umani e competenti, chiediamo all’Ausl non spostare la dottoressa Manzone», affermano i promotori.
L’Ausl, dal canto suo, ha già fatto sapere che per la sostituzione temporanea è il medico titolare a scegliere il sostituto, ma in caso di pensionamento (come accadrà il 3 settembre) entrano in gioco le graduatorie che vanno rispettate.