Lesignano
«Il ponte sul Termina riaprirà entro settembre»
Sopralluogo degli amministratori. Il sindaco: «Stanziate le risorse necessarie ai lavori»
Lesignano Sopralluogo nei giorni scorsi del sindaco Andrea Borchini, assieme al vicesindaco Barbara Patrizi e l’assessore Agostino Maggiali in località La Pilla, dove il ponte sul Termina è rimasto danneggiato dopo l’alluvione dello scorso 25 giugno. Nella località di Faviano, ci sono 9 famiglie che da allora stanno riscontrando diversi disagi causati dalla situazione.
«Un disagio che ben conosciamo, visto che fin dai primi istanti siamo in collegamento con gli abitanti – osserva il sindaco -. Ci siamo attivati in tempi record, ma non si poteva intervenire sul ponte prima che ci fosse una verifica sulla struttura, cosa che è avvenuta appena abbiamo avuto il via libera della Protezione civile. Abbiamo quindi interessato un ingegnere strutturista che ha accertato la sicurezza del ponte e che dopo l’intervento si occuperà del collaudo, visto che da lì transitano anche mezzi pesanti. E nel consiglio scorso abbiamo stanziato le risorse necessarie al progetto di ripristino».
«Abbiamo fatto davvero il possibile, ma abbiamo a cuore la sicurezza dei cittadini – aggiunge l’assessore con delega ai Lavori pubblici Maggiali -. Il progetto di messa in sicurezza è già pronto, riapriremo il ponte il prima possibile e comunque entro settembre. Ringrazio la geometra Vescovi che sta cercando di accelerare tutte le pratiche per arrivare ad una soluzione». Passata l’emergenza l’amministrazione guarda al futuro e alla prevenzione.
«In attesa della rifusione dei costi sostenuti in somma urgenza, abbiamo aperto già dei tavoli con tutti gli Enti sovracomunali – prosegue il sindaco -. Ci sono diversi punti ammalorati sui quali interverremo il prima possibile. Non vogliamo infatti solo limitarci al ripristino ma evitare questi accadimenti, lavorando sulla prevenzione, così come sul monitoraggio. In questa direzione – annuncia Borchini - stiamo predisponendo una convenzione con soggetti terzi e competenti per il monitoraggio dei rii e delle diverse situazioni sul territorio, che periodicamente faranno un report con le eventuali segnalazioni al Comune, che così interverrà nei punti evidenziati. Un’azione mai stata fatta in passato».