Fidenza

Rebecca sta un po' meglio. Ma la Fattoria ha bisogno di aiuto

Sembrano migliorare le condizioni di Rebecca Balvi, la campionessa fidentina di equitazione caduta rovinosamente in sella al suo Cartinos, mentre si stava allenando per una gara di salto a ostacoli. Colpita alla schiena dal ferro del cavallo, aveva riportato la frattura di alcune vertebre e lo schiacciamento di un'altra, oltre a una lieve lesione fra i polmoni. Dopo due settimane di immobilità e riposo assoluto, adesso, col busto, riesce a muoversi per mezz’ora al giorno, anche se il percorso di riabilitazione sarà lungo. Ai primi di settembre una risonanza magnetica stabilirà se dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico.
Nel frattempo, a Castione Marchesi, nella fattoria che porta il suo nome fervono i lavori per ripristinarla dopo l'ondata di maltempo delle scorse settimane. Gli spazi della fattoria erano rimasti completamente allagati, riportando notevoli danni. Per fortuna i duecentocinquanta animali erano stati tratti in salvo, compresi mucche e tori che sprofondavano nel fango.
Dalla Fattoria di Rebecca giunge comunque un appello accorato: «Abbiamo bisogno di voi. L’alluvione pazzesca che ci aveva colpito - ha spiegato Giorgia Tinelli - ha provocato disastri ovunque. L’acqua era arrivata come una bomba, allagando tutto e anche il fieno si era bagnato. Adesso, dopo il sopralluogo dei tecnici, stiamo rimuovendo tutto il fango e smantellando le strutture che hanno subito danni. Verranno messi in sicurezza tutti gli spazi, ricostruiti ex novo, con un sistema di drenaggio definitivo. Per cui dovremo rifare tutto. Chiediamo aiuto a chi volesse sostenerci, anche solo con una piccola donazione. Ringraziamo già da ora chi volesse darci una mano».
Non è la prima volta che la fattoria di Rebecca viene colpita dal maltempo. Già tre anni fa, una tromba d’aria si era abbattuta sulla fattoria, causando ingenti danni. E anche allora si era dovuto lavorare a lungo, per il ripristino.
Chi volesse aiutare in qualche modo gli animali della fattoria, tutti salvati e sottratti a un crudele destino, può contattare Giorgia Tinelli, al 340.9820719.
s.l.