Salsomaggiore
Addio a Nello, il pavimentista che non rinunciava ai campi
Una vita dedicata alla famiglia, al lavoro di pavimentista e alla sua campagna che tanto amava. Se n’è andato a 92 anni, Nello Porta, conosciuto non solo a Tabiano Castello, dove era nato e aveva sempre abitato, ma in tutto il territorio salsese.
Sin dai tempi della gioventù aveva intrapreso il mestiere del pavimentista, che ha svolto per tanti anni, facendosi apprezzare per l’ elevata professionalità e la precisione. E dopo il lavoro, quando tornava a casa, si metteva alla guida dei suoi trattori, per raggiungere località Case Cinquini, sulle colline tabianesi, dove aveva i suoi campi. Era un uomo tenace, al quale non facevano paura i sacrifici: si alzava all’alba e a tarda sera, sino a quando c’era un filo di luce, era ancora in movimento. Non si era mai concesso una giornata di ferie e non conosceva nemmeno i giorni di festa. Nello era uno di quei personaggi vecchio stampo, semplice, che aveva vissuto per la campagna, scandita dai suoi riti e dall’alternarsi delle stagioni.
Oltre alla moglie Vanda, ultranovantenne, ha lasciato l’adorata figlia unica Marilena, le nipoti Katia con Massimo e Iside, Nicole con Alex e Ryan, il fratello Lino, con Claudia e Daniele, i parenti.
Il rosario è stato recitato ieri nella chiesa di Tabiano Castello, con larga partecipazione di fedeli. Mentre il funerale sarà celebrato oggi, alle 15.30, nella chiesa di Tabiano Castello. La salma arriverà dalla camera mortuaria dell’ospedale di Vaio. Dopo la cerimonia funebre, le spoglie saranno tumulate nel camposanto di Salso.
s.l.