BASSA

Il tasso alcolemico era 4 volte il limite: 39enne nei guai. Ha l'obbligo di firma ma viola la legge: arrestato 34enne a Fontanellato

Controlli dei carabinieri nella Bassa

I carabinieri della Compagnia di Fidenza, che hanno competenza su quasi tutta la Bassa parmense, nei giorni scorsi hanno messo in campo controlli sul territorio, con personale in uniforme e in borghese. Sono state controllate in totale oltre 60 persone e 30 auto.

Controlli stradali. Due automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza: tra le sanzioni, la più grave a carico di un moldavo 39enne residente a Fidenza, colto alla guida della sua auto con quasi 2 grammi/litro di alcol nel sangue (contro il limite di legge di 0,5 g/l), che si è visto ritirare la patente e sequestrare la vettura ai fini di confisca.

Un 40enne straniero, che è stato trovato barcollante sulla provinciale che porta a Fontanellato è stato multato per ubriachezza molesta. Cinque in totale le persone colte in possesso di stupefacenti, tutte segnalate alla Prefettura come consumatori di hashish e marijuana.

I controlli si sono concentrati in particolar modo nel territorio di Fontanellato, dove i carabinieri del paese hanno identificato e arrestato un 34enne albanese destinatario di un ordine di cattura, per aggravamento della misura, emesso dal Tribunale di Rimini.
Il 34enne è stato arrestato a Forlì fine giugno. Una volta scarcerato, il Tribunale di Rimini ha previsto per l'uomo la misura cautelare dell’obbligo di firma. L’uomo si sarebbe dovuto recare in giorni ed orari prestabiliti a firmare l’apposito registro presso i carabinieri di Fontanellato. Il giudice aveva intimato all’uomo di non violare la legge ma il 34enne fra luglio e agosto si è reso protagonista di una serie di reati che vanno dal danneggiamento alle minacce, per i quali è stato denunciato alla Procura di Parma. La magistratura ha così rivisto le misure cautelari, stabilendo che il 34enne dovesse tornare in carcere. Da qui, l'arresto.

I carabinieri di San Secondo, inoltre, hanno denunciato per evasione un 37enne magrebino, che era agli arresti domiciliari ma nel momento del controllo non è stato trovato a casa.