Straordinario successo per la terza tappa di
che, col sottotitolo per
, ha portato a Zibello migliaia e migliaia di persone. Nemmeno la nebbia, particolarmente fitta, e il freddo, hanno tenuto lontana la gente che, in massa, si è riversata nel centro della Bassa per questa grande festa del gusto e della tradizione. Grande protagonista dell’appuntamento di Zibello è stato il lungo strolghino che, per anni, è stato confezionato dall’indimenticato Rino Parenti, mancato quattro anni fa.
A portare avanti, ancora una volta, il suo esempio ed i suoi saperi sono stati i figli Giulio e Marco, il nipote Braian e gli amici di sempre che hanno poi servito il lungo salame fritto ai tanti presenti. Un particolare ricordo è stato dedicato anche a Marco
Ronconi, per anni in prima fila nella preparazione dello strolghino. Pieno successo anche per tutte le iniziative che hanno contrassegnato la manifestazione, a partire dai pranzi e dalle cene servite nel grande Palaporc gestito dalle associazioni del territorio per proseguire con le serate musicali, il raduno camperisti, il mercato dei prodotti tipici e quello dell’ingegno.
Molto apprezzate anche la mostra fotografica personale di Giuseppe Galli dal titolo
arricchita dalle opere di Valerio Buttarelli che ha esposto in anteprima il suo nuovo ciclo pittorico dal titolo
, per la seconda Pedalata del Maiale dell’associazione Bassa Bike, per il November Circus e per il concerto d’organo del maestro Luca Pollastri all’organo
del 1790 con brani di Verdi, Rossini, Bellini e Ponchielli. Ed ora è tutto pronto per la quarta ed ultima tappa, da venerdì 22 a domenica 24 a Roccabianca.