Fornovo

Addio a Bruno Davoli patriarca di Piantonia

Agricoltore molto conosciuto e amato

Si terranno questa mattina alle 10,30 nella pieve di Fornovo, con partenza dalla sala del commiato di via Di Vittorio, le esequie di Bruno Davoli, scomparso all’età di 94 anni. Con lui è scomparsa una figura molto conosciuta e stimata, un «patriarca» della storica famiglia della Costa di Piantonia. Nato a Fornovo, Bruno era sempre vissuto nella località dove, insieme al fratello Giordano, conduceva il fondo agricolo.

 L’agricoltura era stata infatti non solo un lavoro ma la grande passione di Bruno Davoli: un mestiere svolto sempre con meticolosità e cura. Così come meticolosa era l’attenzione alla sua persona, sempre impeccabile anche durante i lavori più faticosi, e dei modi, pacati e gentili. Con altrettanta passione Bruno alternava al lavoro sul podere di Piantonia l’attività di contoterzista, soprattutto per la mieti-trebbiatura, che svolgeva in tante località, in collina e in montagna.

 Così come accadeva con il servizio di sgombero neve. In queste attività era stato accompagnato per molto tempo anche dal figlio Emilio con il quale Bruno aveva collaborato nel locale Touring bar di Fornovo, mantenendo sempre il piacere di stare a contatto con le persone. Appassionato di musica e di ballo liscio, Bruno, anche se la giornata di lavoro era stata faticosa, non mancava di partecipare alle feste e a fare un giro di valzer in pista.

 Ad accompagnarlo nell’ultimo o viaggio, prima della sepoltura nel cimitero di Piantonia accanto alla moglie, i figli Emilio, Susanna, Tiziana e tutti i famigliari. 

Do.C.