Carabinieri
Fontanellato, cerca di acquistare una playstation online ma si imbatte in un'abile truffatrice seriale
Questa volta sono stati i Carabinieri della Stazione di Fontanellato a scoprire l’autore di una truffa online che ha avuto come vittima un 40enne del paese.
Dopo aver navigato su internet per alcuni giorni alla ricerca di una nuova console per videogiochi, l'uomo si era imbattuto nell’offerta di una “Play Station 5” pubblicata su una famosa piattaforma on-line, specializzata nella vendita di oggetti usati di ogni tipo, ad un prezzo molto vantaggioso.
Dopo alcuni contatti telefonici ed una breve contrattazione, stabilito il prezzo di acquisto a 300 euro, la vittima si è fatta convincere dalla pseudo venditrice ad effettuare un bonifico dell’intera cifra su di una carta di credito di un istituto di moneta elettronica. Effettuato il bonifico, ancora per vie telefoniche, l’acquirente è stato rassicurato: da lì a pochi giorni il pacco gli sarebbe stato consegnato da un corriere.
Il 40enne, trascorsi alcuni giorni e non avendo ricevuto la merce, ha contattato la venditrice. La risposta è stata che il pacco era fermo nel deposito del corriere. Ma trascorsi altri giorni e ritentati inutilmente nuovi contatti, ha capito che trascorsi altri giorni e ricontattato nuovamente il venditore, come purtroppo spesso accade, si è rassegnato all’evidenza e ha sporto denuncia.
I militari hanno immediatamente dato inizio alle indagini e, attraverso l'analisi della documentazione bancaria e telefonica acquisita, hanno individuato quella che, al momento, è ritenuta l'autrice della truffa: una 45enne residente fuori regione, già segnalata per reati compiuti con la stessa tecnica.