FIDENZA

Gattini abbandonati e salvati

Le volontarie chiedono ai cittadini anche sostegno per il cibo. Un aiuto grazie al calendario del gruppo "I Mici del Borgo"

È stato, nei mesi scorsi, un altro periodo di abbandoni per i gattini soccorsi e salvati dalle volontarie del gruppo "I Mici del Borgo". Purtroppo sono stati tanti i micini trovati abbandonati da soccorrere, allattare e che poi per fortuna hanno trovato una casa, con altrettante famiglie che li amano.

«Purtroppo, non essendoci una struttura idonea a Fidenza – hanno spiegato le componenti del gruppo - per accogliere i gatti randagi e abbandonati, i micini finiscono tutti nelle case delle pochissime volontarie che operano nel Comune, ma che fanno molta fatica a gestire tutte queste emergenze. Si rinnova l’importanza della sterilizzazione dei gatti di proprietà per evitare cucciolate indesiderate, se questi escono di casa, e per illoro benessere. Sterilizzare evita molteplici malattie».

Le volontarie ribadiscono la perenne emergenza di cibo, umido soprattutto, ma anche crocchette. Intanto, proprio per far fronte alle spese veterinarie, per l’ acquisto di medicinali, cibo e altro, le volontarie hanno organizzato diverse iniziative per autofinanziarsi. Anche per il 2025 hanno realizzato un bellissimo calendario, già esaurito, condodici mesi insieme ai gatti delle colonie fidentine. Forse non tutti sanno che sono quasi duecento i mici randagi delle colonie, amati e accuditi da poche volontarie, che ogni giorno con qualsiasi stagione, raggiungono i gatti, sparsi qua e là, con i loro borsoni pieni di scatolette e crocchette. Oltre ad accudirli e a sfamarli, si occupano anche del loro benessere. Così, sul calendario, scorrono le immagini di questi teneri gattoni, che incantano al primo sguardo e che commuovono con le loro storie. Intanto chi desiderasse aiutare i gatti randagi, può lasciare il cibo, scatolette di umido e crocchette, nei seguenti punti di raccolta:profumeria Vaccari, centro commerciale Fidenza; bar Vizio Caffè nel quartiere la Bionda; supermercato Conad di via Ferraris e al Pet store Conad, via Gramizzi, quando è esposto il cesto dei Mici del Borgo.

s.l.