Gente di campagna
Luca Ghiretti l'ex rugbista va in meta coi cereali antichi
Perché un’azienda che produce cereali e vende pane si chiama «Fattoria Il Bombo»? «M’ispirava simpatia, ronzandomi intorno lungo i filari, nel periodo del 2018 in cui - racconta Luca Ghiretti - iniziai l’attività, dapprima con miele e orticole». Oggi, invece, «Il Bombo» va seguito per trovare il pane fatto con cereali antichi coltivati seguendo dettami biodinamici. Ghiretti, ex rugbista, diplomato in agraria, ancora giovanissimo ha deciso di «mettere a frutto il podere acquistato dal bisnonno e il talento di una famiglia che non si è mai allontanata dalla terra». Nelle sue parole si colgono la dedizione e il rispetto per i beni tramandati ma, soprattutto, verso la ricchezza elargita dalla natura. «Coltivare - le sue parole - è un atto di coscienza. I miei cereali sono prodotti senza trattamenti né concimi, ma preferisco stare fuori da tutte le certificazioni. Interagisco direttamente con chi li mangia: sono loro a dare energia al mio processo di trasformazione. Dico alle persone: venite a vedere come coltivo. Ho però accettato una certificazione etica, quella del Des, distretto di economia solidale, che a seguito di un sopralluogo ha redatto una relazione».
«La prossima sfida - prosegue Ghiretti, aiutato nel perseguire i propri obiettivi dalla compagna, Margherita Padovani - sarà fare il pane nostro. Io tengo sempre i miei semi e seleziono il grano. Avevo anche il virgilio e il perciasacchi, ma ho accantonato le varietà in favore di quelle precoci. A volte ci si trova a fare delle scelte: l’importante è preservare le energie. Le piante, pensiamo alle aristate, che paiono avere delle antenne, sono in connessione con la terra e il cosmo». Fattoria Il Bombo vende nei mercati di Fontanellato, Felino e Parma via Montebello. «Per ora - constata l’imprenditore - il ritorno economico è sufficiente solo a ripagarmi le spese. La mia soddisfazione è scoprire tutti gli aspetti della biodinamica, che mi fanno sentire immerso nel contesto». Luca Ghiretti plasma la realtà anche nel tempo libero, realizzando sculture di legno: «Mi è sempre piaciuto dare forma alla mia energia». Proprio come accadeva con il rugby: era arrivato a livelli nazionali, prima di un problema fisico che lo costrinse allo stop: «Lo sport - la riflessione di Ghiretti - mi ha abituato a trovare un focus e non scoraggiarmi nel perseguirlo».
LA SCHEDA
Nome: Luca Ghiretti
Età: 28 anni
Segno zodiacale: Cancro
Studi: Perito agrario al Solari
Sogno nel cassetto: Essere parte armonica dell’ambiente rurale e ricreare attorno al pane, assieme ad altri, comunità e scambio di valori, “quelli fatti con il cuore”.
Azienda: “Fattoria Il Bombo”, strada Berettine n. 57, Priorato di Fontanellato.
Attività: Coltivazione di legumi, pseudo cereali e cereali antichi con vendita di farine e prodotti da forno.