Fornovo, progetto «Aver cura di chi ha cura»
Caregiver, al via corsi di benessere
Proseguono gli incontri del progetto per il benessere dei caregiver «Avere cura di chi ha cura». La cooperativa Lasse, con il contributo di Fondazione Cariparma ed il patrocinio di Asp Rossi Sidoli e del Comune di Fornovo, ha organizzato una serie di corsi, dedicati alle persone che sono impegnate a seguire famigliari che hanno bisogno di essere seguiti: un impegno totalizzante che a lungo andare può portare i caregiver a non pensare a sé stessi e a non ritagliarsi spazi per salvaguardare la propria salute ed il proprio benessere.
«Prendersi cura di chi ha bisogno - è stato infatti sottolineato durante la presentazione - è un gesto di grande amore e dedizione, ma a volte può essere anche molto impegnativo e faticoso. Il progetto Aver Cura di Chi Cura nasce per offrire sostegno ai caregiver, persone che quotidianamente si prendono cura di persone con disabilità, garantendo loro il benessere psicofisico necessario per affrontare le difficoltà della vita quotidiana».
«Ogni persona merita di essere supportata e valorizzata, a partire da chi svolge un ruolo silenzioso ma essenziale nel prendersi cura degli altri. Prendersi cura di chi si prende cura significa promuovere una società più equa, consapevole e solidale».
Tutti i corsi saranno ospitati nei locali del Foro 2000 dalle 15 alle 17. Sono in programma lezioni di yoga, ginnastica, psicosomatica, scrittura emotiva, teatro terapia e gruppo di parola. Mentre il corso di yoga verrà riproposto il 7 aprile, il 12 maggio ed il 9 giugno, gli incontri del gruppo di parola proseguiranno l’11 marzo, il 1° aprile, il 27 maggio ed il 24 giugno.
Le date del corso di scrittura emotiva sono il 17 marzo ed il 16 giugno. Le lezioni di teatroterapia si terranno il 31 marzo ed il 28 aprile. In calendario per psicoeducazione le giornate del 24 marzo, 28 aprile e 5 maggio.
L’incontro conclusivo del progetto è previsto il 30 giugno. Per informazioni: 331-6263536; info@lasse-coop.it.
Do.C.