Salute: ospitato nei locali dell'ex scuola elementare di via Ripa
Gaiano, nuovo ambulatorio di medicina generale
La frazione di Gaiano può contare su un ambulatorio nuovo di zecca di medicina generale con la presenza di un medico di famiglia.
Questo grazie all’impegno del Comune che ha stanziato poco più di 15mila euro per sistemare lo studio del medico, la sala di attesa i locali accessori e soprattutto l’ingresso con una rampa che permette l’accesso anche a persone con problemi di deambulazione.
Il nuovo ambulatorio si trova nella sede dell’ex scuola elementare della frazione in via Ripa 8, riadattata a nuove funzioni dopo l’apertura della nuova scuola in via Libertà. Il progetto del nuovo ambulatorio è stato condiviso con Ausl. La ex scuola ospita, oltre all’ambulatorio medico, con ingresso indipendente, l’Arci Gaiano, la Protezione civile gruppo Bruno Mambriani, l’Arci Pesca, l’Arci Caccia, il gruppo alpini di Gaiano e l’associazione compagnia della Mandragola. Oltre all’ambulatorio per il medico locale, nella ex scuola sono presenti la palestra, il bar la sala tv e la sala riunioni.
Il progetto conferma l’attenzione dell’amministrazione nei confronti delle frazioni: oltre a Gaiano anche Madregolo e Ozzano sono dotate di un ambulatorio per il medico di famiglia. A cui si aggiunge, a Collecchio, la Casa della Salute con altri otto medici di medicina generale a servizio della comunità ed il polo sociosanitario.
Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Maristella Galli che ha dichiarato: «Questo progetto si inserisce in un più ampio impegno per la valorizzazione del territorio e per il riutilizzo intelligente degli spazi pubblici. La realizzazione di un ambulatorio medico all’interno della ex scuola di Gaiano è un’opportunità fondamentale per la comunità: una risposta concreta ai bisogni della popolazione, in particolare degli anziani e delle persone con difficoltà di spostamento».
Un ambulatorio «di prossimità - ha proseguito - contribuisce anche a ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere, favorendo un’assistenza più tempestiva ed efficace».