allerta meteo
Maltempo, non c'è tregua, forti temporali in arrivo: pericolo piene e frane
Il maltempo non dà tregua e dopo una pausa di qualche ora a partire dal pomeriggio di ieri, nuvole, piogge e forti temporali sono previsti su tutta l'Emilia Romagna ed è per questo che nelle scorse ora il comune ha diramato un messaggio di allerta gialla in vigore fino alla mezzanotte di domani.
Uno dei rischi maggiori per la città è rappresentato dai temporali, anche di forte intensità, previsti con l'arrivo della nuova perturbazione. Nello specifico, il rischio temporali interesserà soprattutto le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
Arpae avverte che durante la giornata di di oggi sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, sul settore occidentale della regione e sui rilievi centrali. I temporali saranno più probabili durante le ore pomeridiane. Nelle zone montane e collinari centro-occidentali saranno possibili localizzati innalzamenti dei corsi d'acqua minori, fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.
La giornata di domani sarà caratterizzata da piogge diffuse e discontinue, accompagnate da venti anche forti provenienti da est. Le schiarite dovrebbero arrivare venerdì. r.c.