AUTOSTRADA A15
Autocisa, installate 11 nuove telecamere con intelligenza artificiale
Completata l'installazione nella galleria Cucchero Nord
E' stata completata, sull'autostrada A15, l’installazione di 11 nuove telecamere con intelligenza artificiale nella galleria Cucchero Nord tra i caselli di Pontremoli e Berceto in direzione Parma. Con questa operazione - che rientra nel piano di ammodernamento tecnologico deciso da Salt, società concessionaria della tratta autostradale - salgono a 54 le telecamere intelligenti presenti all’interno di quattro gallerie sul tracciato che si snoda tra Emilia-Romagna, Toscana e Liguria.
L’intervento, viene evidenziato in una nota, proseguirà nella seconda metà dell’anno con l’installazione di ulteriori 11 dispositivi nella galleria Valico Nord, tra i caselli di Pontremoli e Berceto in direzione Parma e, nel 2026, interesserà in modo analogo le gallerie Cucchero Sud e Valico Sud oltre alla galleria Puntamonte Nord e Sud.
Il piano di ammodernamento prevede sia la sostituzione parziale delle telecamere esistenti con nuovi dispositivi sia l'integrazione di algoritmi di analisi delle immagini basati sull'intelligenza artificiale.
Il progetto per l’installazione delle nuove telecamere dotate di AI lungo la A15 Parma-La Spezia è stato sviluppato in collaborazione con Sinelec, società del gruppo Astm specializzata in soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura e intelligente delle infrastrutture e Flir, società che si occupa di analisi video AI per la mobilità.