Fidenza

Assistere persone con disturbi cognitivi: 6 incontri

Il primo appuntamento è lunedì 12 alle ore 14.30 all’ospedale di Vaio. E’ una iniziativa dell’Azienda Usl di Parma organizzata in occasione del Mese del caregiver

In occasione del Mese del caregiver, il Centro disturbi cognitivi e demenze del distretto di Fidenza dell’Azienda Usl organizza il ciclo di incontri “Gocce di memoria”, dedicato a chi assiste persone con disturbi cognitivi.
“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, proponiamo un nuovo ciclo di incontri – spiega Livia Ludovico, direttrice del programma Demenze dell’Azienda Usl di Parma – per offrire formazione e informazione a favore di chi si prende cura di persone con demenza, per dare loro un supporto e presentare i servizi offerti”.
Il primo appuntamento è per lunedì 12 maggio alle ore 14.30, nell’aula A dell’ospedale di Vaio. Dopo una breve presentazione dei relatori del programma degli incontri, Livia Ludovico affronta il tema “Aspetti clinici delle demenze: i disturbi della sfera cognitiva”.
Questo il programma completo degli incontri con inizio sempre alle 14.30: mercoledì 14 in aula B “Aspetti clinici delle demenze: i disturbi del comportamento”, interviene Livia Ludovico; martedì 20 aula B “La comunicazione con le persone affette da disturbi cognitivi”, con Anna Dodi (psicologa); giovedì 22 maggio aula A “La gestione del tempo e delle relazioni nell’assistenza ai pazienti”, a cura di Valentina Nucera (psicologa); lunedì 26 maggio aula A “Il sistema dei servizi territoriali: una mappa per le demenze”, con gli interventi di Laura Furini (assistente sociale) e Livia Ludovico; martedì 27 maggio aula A “Pianificazione condivisa della cura nella progressione della malattia”, con Gian Paolo Bacchini (palliativista), Elena Muroni (infermiera) e Livia Ludovico.

La partecipazione è gratuita e non occorre iscrizione.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 0524.528023 lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.