Mamiano: la troupe di Geo in azione alla Magnani Rocca
Il parco della Villa dei capolavori raccontato in diretta sulla Rai
Appuntamento in diretta ieri alla Fondazione Magnani-Rocca con Geo il programma di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. Una troupe della Rai, diretta da Massimo Sangermano, si è infatti collegata per presentare il parco restaurato che circonda la Villa dei Capolavori: un gioiello paesaggistico unico in Italia su dodici ettari, comprensivo di un giardino all’inglese, un giardino all’italiana e il nuovo giardino contemporaneo.
Ad illustrare il restauro, realizzato grazie al supporto del Ministero della Cultura con i fondi Pnrr, è stata l’agronoma Elisa Marmiroli che si è occupata dei lavori. Alle spalle dell’intervistata la splendida Villa col museo e a lato alcuni degli alberi secolari che fanno parte di quel patrimonio verde che conserva ben tre esemplari maestosi iscritti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia: Cedrus libani, Sequoia sempervirens, Platanus hybrida, oggetto di cure speciali.
«L’esperienza multisensoriale del nuovo giardino contemporaneo ispirato al New Perennial Movement, in cui i visitatori sono avvolti da un’esplosione di colori e profumi, immersi in un paesaggio che cambia nei mesi, stagione dopo stagione è la vera novità» ha aggiunto Marmiroli, in un breve viaggio in quel parco frutto della visione pionieristica di Luigi Magnani.