Noceto

«Raccontami un'emozione»: Samuele conquista la giuria

Il premio per ricordare la figura di Maria Elisabetta Rocchi

Noceto Gli studenti delle classi quinte della primaria «Renzo Pezzani» hanno ricordato Maria Elisabetta Rocchi, indimenticata maestra spentasi nel 2021 a 70 anni, con la terza edizione del premio letterario «Raccontami un’emozione».
Ideato da un gruppo di ex alunni, patrocinato dal Comune di Noceto e reso possibile grazie al consiglio di classe, il concorso, al quale hanno partecipato 130 giovani, è nato sulla falsa riga di un’attività che la maestra «Betta» proponeva spesso ai suoi scolari: quell’«Educazione all’immagine» che invitava gli alunni a descrivere con un testo un’immagine non solo dal lato prettamente visivo, ma anche emotivo, mettendo in risalto emozioni e stati d’animo che la foto era in grado di evocare.
La premiazione si è svolta in un’aula magna gremita alla presenza del sindaco Fabio Fecci, della preside Lorenza Pellegrini, dei familiari e amici di Elisabetta.

Al primo posto si è classificato Samuele Scrollavezza, al secondo Francesco Orlandini, al terzo Viola Dallagrossa.
A giudicare gli elaborati, dal punto di vista della grafia, della sintassi, dell’uso appropriato di aggettivi e termini, Alberto, Laura e Maurizio Bianchi, Roberto Musi, Fausta Mariani, Silvia Cacciani, Simone Mezzetti, Virginia Vescovi e Tifany Bernuzzi.
«La Betta era una persona speciale, impegnata nel volontariato, faceva del bene in silenzio, senza pretendere nulla – hanno detto gli organizzatori – in grado di fare emergere nei suoi ragazzi una sensibilità propositiva e genuina. Nel suo metodo d’insegnamento mai banale, mai monotono, le regole di grammatica erano popolate da animaletti che prendevano vita sulla lavagna (aveva anche un’ottima mano) capaci di rendere nitidi e impressi nella memoria i concetti. Realizzare un progetto rivolto agli alunni delle elementari che coniugasse scrittura, inventiva, estro e fantasia l’avrebbe senz’altro resa felice».