MEDESANO
Ruba un portafoglio a una donna al supermercato, ma la vittima se ne accorge e la mette in fuga: presa grazie alle telecamere
Denunciata per furto 38enne straniera senza una stabile dimora in Itali
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Medesano, al termine di una complessa attività investigativa, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma una 38enne dell’est Europa, risultata, a seguito di opportune e mirate verifiche, la presunta responsabile del furto di un portafoglio.
I fatti risalgono ad alcune settimane fa ed hanno visto quale protagonista suo malgrado una 45enne di Medesano che mentre si trovava all’interno di un supermercato intenta a fare la spesa, si è vista sfilare il portafoglio dalla borsetta.
Un “borseggio” in piena regola, che prevede per chi lo compie grandi abilità ed estrema freddezza, in quanto si tratta di introdurre le mani all’interno di borse e tasche di giacche o pantaloni ed in un batter d’occhio prelevare quanto ivi contenuto.
Questa volta però le cose non sono andate tutte per il verso giusto in quanto la vittima si è accorta del furto e seppure non è riuscita ad evitarlo ha messo in fuga la presunta responsabile, scombinandole tutti i piani e obbligandola a commettere alcuni errori che si sono rivelati fatali e che hanno portato alla sua identificazione.
La derubata, seppure estremamente amareggiata da quanto accadutole si è recata alla Stazione Carabinieri di Medesano dove ha sporto denuncia.
Ricevuta la denuncia i Carabinieri hanno subito avviato le indagini; preliminarmente hanno ascoltato i testimoni presenti al momento del furto e acquisito la copia dei filmati estrapolandoli da diversi sistemi di video sorveglianza presenti nella zona.
Dall'analisi dei filmati, i Carabinieri sono riusciti ad individuare il veicolo utilizzato dalla presunta responsabile del furto per allontanarsi dal luogo dei fatti, estrapolandone il numero di targa, riuscendo così a tracciare gli spostamenti effettuati prima e dopo il furto.
Nel corso delle indagini, è emerso che l’auto, intestata a una società di noleggio, secondo la banca dati delle forze di polizia risultava essere già stata controllata nel Nord Italia.
Attraverso ulteriori interrogazioni delle Banche dati dell’Arma e con la comparazione delle immagini attraverso un sistema di riconoscimento facciale, i Carabinieri di Medesano sono riusciti ad identificare la presunta responsabile.
Al termine degli accertamenti compiuti e valutati i solidi elementi probatori emersi a suo carico, per la 38enne straniera senza una stabile dimora in Italia è scattata la denuncia all'Autorità Giudiziaria per il reato di furto.