MARTINA SCAURI

Miss Ginevra: «Tutto è possibile, anche per una ragazza di un paesino di 2.000 abitanti» - Fotogallery

Pietro Razzini

Dalla provincia di Parma al palcoscenico della bellezza ginevrina. Martina Scauri, 25 anni, originaria di San Michele Tiorre, ha conquistato la fascia di Miss Ginevra e il secondo posto al concorso di Miss Svizzera Francese, affermandosi come uno dei volti più promettenti della Romandia.

Martina non è una “reginetta” qualunque. Dopo le scuole medie a Felino e il liceo linguistico al Marconi, si è laureata in Lingue e culture europee all’Università di Modena e Reggio Emilia. Parla inglese, cinese e tedesco, la sua “lingua del cuore”. Dopo un Erasmus in Germania ha conosciuto Michael, svizzero, per amore del quale si è trasferita a Ginevra, dove oggi insegna tedesco e lavora come istruttrice fitness. Da settembre aprirà una scuola privata di lingue.

Dedica la vittoria a coloro che hanno un sogno: «Tutto è possibile, anche per una ragazza di un paesino di 2.000 abitanti».

Martina, profondamente legata a Parma, sogna ora un futuro anche nella moda. È, infatti, in attesa di conferma per il concorso internazionale Face of Beauty, previsto in Cina nel dicembre 2025. Nel frattempo, con eleganza e determinazione, rappresenta una nuova idea di Miss: colta, concreta e profondamente umana.