Campora
Gare in piscina per i bambini: trionfa l'allegria - Foto
Sessanta concorrenti divisi in 7 squadre. Premiati gli sforzi degli organizzatori
Tra divertimento, allegria e sorrisi, si è consumato ieri un piacevole pomeriggio di giochi e di sfide «in acqua». Classico evento dell’estate di Campora, organizzato dal Club piscina Campora in collaborazione con il Circolo Arci Acquablu, «I Giochi in acqua» hanno visto per l’edizione 2025 numeri da record: 60 partecipanti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra i 4 e i 14 anni, che divisi in sette squadre, capitanati da giovanissimi tutor, hanno partecipato alla divertente competizione, cimentandosi in gare di abilità, equilibrio e velocità a pelo d’acqua.
Anima dell’evento Maurizio Barbieri, che ideò l'iniziativa negli anni ‘90, assieme al compianto Gianni Levati, indimenticabile presidente per diversi anni del Club: era nata come una «sfida» tra le frazioni del territorio di Neviano degli Arduini, in cui ad affrontarsi nella vasca erano gli adulti. Col tempo era stato affiancato anche un momento dedicato ai più piccoli, e da una decina di anni, visto il riscontro e il bel momento di divertimento che rappresenta, l’iniziativa è proseguita tutta dedicata ai bambini.
Vestiti di arancione, verde, grigio, azzurro, blu, viola e rosso, i partecipanti hanno affrontato quattro giochi, dalla passerella all’isola dei vestiti, passando per la classica staffetta fino al materasso volante, grazie allo staff della piscina e ai tanti volontari che si sono messi a disposizione per organizzare e assistere i partecipanti nelle varie fasi di gioco. Una competizione in cui nessuno è rimasto indietro. Grandi e piccini si sono sentiti coinvolti e valorizzati, come richiede lo spirito dell’iniziativa: divertirsi e stare insieme. A vincere infatti è stato il divertimento e i sorrisi dei piccoli atleti hanno ripagato lo sforzo degli organizzatori.
«È una grande emozione vedere tanti bambini qui in piscina a Campora – ha commentato Barbieri -; vederli così divertirsi tutti gli anni è una grossa gioia. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile l’iniziativa».
Al termine delle gare la premiazione, con medaglia al collo per ogni partecipante.
La serata si è conclusa con la cena offerta a tutti i concorrenti.