Lesignano
Ladri al circolo San Martino, sparisce l'incasso. Seri danni
Lesignano Duemila euro sottratti e 5mila euro di stima provvisoria dei danni. Grave furto nella notte tra venerdì e ieri al circolo San Martino di Stadirano. L’azione ha colpito un importante presidio di socialità e aggregazione, luogo di tante iniziative della frazione di Lesignano, proprio nel periodo di lavoro più intenso.
Ieri mattina, all’apertura del circolo, i volontari hanno fatto l’amara scoperta: i malviventi con ogni probabilità hanno agito a notte fonda e pare che nessuno si sia accorto di nulla. «La sera, in particolare in estate, c’è sempre qualcuno, ma venerdì sera casualmente non c’era nessuno. I ladri sono entrati dal retro, dal giardino, rompendo una vetrata – spiega il presidente del circolo Giorgio Ghinelli che ricostruisce l’accaduto –. Dalla sala, per accedere alla zona bar, c’è una porta in vetro e hanno mandato in frantumi anche quella. A questo punto si sono diretti nel locale dove teniamo le casseforti. Secondo me sono andati a colpo sicuro, perché non hanno rovistato da altre parti. Hanno piegato una scaffalatura, smurato e aperto la prima, quella dove riponiamo i documenti del circolo. Capito che non c’erano i soldi, hanno agito sulla seconda. Non sono riusciti a smurarla ma ad aprirla sì. Devono averci messo del tempo».
Nella cassaforte c’era l’incasso dell'ultima decina di giorni, tra bar e le domeniche con la torta fritta. «C’erano circa 2mila euro – prosegue -. Un danno non da poco per noi, come quello per sistemare e ripristinare il tutto, le vetrate, le scansie, considerando anche che è un periodo di ferie e molte attività sono chiuse. E per noi è il periodo in cui abbiamo maggiore lavoro. Ci vorrà del tempo a sistemare».
Dei malviventi nessuna traccia. «Nessuno ha sentito nulla. Anche perché è un periodo in cui molti sono via – conclude Ghinelli -. E dalle telecamere purtroppo non abbiamo nessuna immagine».