Sabato l'evento all'autodromo
Aci Parma Festival: emozioni in pista a bordo dei bolidi
A Varano tra auto da corsa e sfide online
Per gli amanti delle auto, d'epoca o sportive, sarà una tappa obbligatoria, perché regalerà tante emozioni in pista ai partecipanti di tutte le età. Ma non solo: ci sarà spazio per le sfide al volante dei simulatori di guida professionali e per ascoltare i racconti di personaggi di rilievo del mondo automobilistico. La giornata da cerchiare in rosso sul calendario sarà quella di sabato, quando all'autodromo «Riccardo Paletti» di Varano Melegari, a partire dalle 8.30 fino alle 15, si svolgerà l'Aci Parma Festival 2025, un evento realizzato dall'Aci e dall'autodromo, in collaborazione con Sara Assicurazioni, Dallara Automobili, Ycom e Aci Sport.
Come si legge sul sito parma.aci.it, durante il festival «i soci Aci avranno infatti la possibilità di vivere gratuitamente un'esperienza da prima fila in autodromo non solo come spettatori, ma direttamente da protagonisti, per vivere l’appartenenza al Club attraverso lo sport automobilistico, anima e cuore della nostra federazione».
I giri in pista
Al centro della mattinata ci saranno i giri su pista, dalle 9 alle 15. I partecipanti potranno guidare la loro auto e scegliere tra la circolazione turistica (in pista a velocità controllata con safety car e turni da 10 minuti), la prova con le vetture stradali (obbligatorio il casco per chi è a bordo e turni da 15 minuti) o le emozioni con le vetture racing (riservato a vetture da competizione moderne e storiche suddivise per categorie, Turismo/GT, Formula e Sport, pilota con licenza sportiva o patente, abbigliamento da gara e turni da 20 minuti cadauno). Le prenotazioni anticipate vanno fatte online al seguente link: https://www.autodromovarano.it/event-detail/?event_id=6299.
I bolidi Dallara Stradale
Il programma prevede una scarica di adrenalina, con il sorteggio per i giri in pista, in qualità di passeggero con a fianco un collaudatore professionista, a bordo di un bolide Dallara Stradale. Possono partecipare anche i familiari dei soci: il requisito minimo prevede un'altezza del partecipante di 1,50 m. Obbligo d’iscrizione al sorteggio in un’area dedicata all’interno del paddock.
Auto virtuali
Non solo in pista. Il festival dell'Aci prevede anche sessioni di 15 minuti su simulatori di guida ufficiali Aci Sport utilizzati per i campionati italiani di categoria, con periferiche professionali e piattaforma software IRacing. L’uso dei simulatori è aperto anche ai famigliari dei soci e sono ammessi i minorenni. L'altezza minima di chi si siederà al simulatore dovrà essere di 1,35 metri. Le prenotazioni possono essere fatte direttamente nel paddock dell’autodromo a partire dalle 8,30, mentre l'inizio delle sessioni sarà alle 9.
Incontri in terrazza
Si intitola «In terrazza con l’ingegnere» il talk show a tema sportivo arricchiti con filmati e foto ufficiali. Sono previsti quattro incontri con personaggi ed aziende top del mondo automobilistico sportivo nella sala conferenze multimediale (ex terrazza palazzina uffici) con interventi alle 11, alle 13, alle 14 e alle 15. Gli incontri saranno moderati dal giornalista Valerio Faccini, responsabile dell'Ufficio sportivo Aci Parma.
La grande parata
Alle 11,55 è in programma la grande parata Aci, aperta a tutte le tipologie di vetture. Sono ammessi passeggeri, anche minorenni, con possibilità di occupare anche i sedili posteriori. È previsto un giro di pista con safety car, seguito da una sosta sul rettilineo di partenza per le foto e i video ufficiali. Al termine, si proseguirà con due giri finali, sempre accompagnati da safety car, perché la sicurezza, al volante, deve essere sempre il primo obiettivo.